Integratori per essere più attivi: scopriamo quando sono utili

La stanchezza è una condizione nota a tutti noi, che può riguardarci in ogni periodo dell’anno, e a tutte le età. Come ovviare? Può capitare di sentirci stanchi fin dal mattino: dobbiamo preoccuparci? Niente paura: questa condizione può essere riconducibile a vari fattori, spiegabili con un calo di energia. Vediamo come affrontare la situazione con integratori per essere più attivi e alcuni consigli pratici.

Che stanchezza, ma quali sono i sintomi a cui prestare attenzione?

Prima di vedere quali integratori per essere più attivi utilizzare contro la stanchezza, scopriamo insieme quali sintomi potrebbero manifestarsi:

  • Affaticamento;
  • Diminuita forza muscolare;
  • Sensazione di pesantezza alle gambe;
  • Crampi e difficoltà nei movimenti;
  • Ridotta capacità di recupero;
  • Mancanza di concentrazione e di attenzione;
  • Mal di testa e possibili vuoti di memoria;
  • Spossatezza e svogliatezza;
  • Sonnolenza durante il giorno.

Nella maggior parte dei casi si tratta di disturbi passeggeri e transitori che non devono preoccuparci. A meno di non essere affetti da patologie particolari, i sintomi che abbiamo elencato possono durare per qualche giorno o per qualche settimana. Scopriamo insieme quali fattori e quali condizioni possono promuovere la comparsa di stanchezza fisica e mentale.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Perché ci stanchiamo con facilità? Scopriamo alcune cause

I motivi che possono condurre a sentirsi stanchi sono di varia origine e possono riguardare ciascuno di noi, in diversi periodi dell’anno, come abbiamo accennato. Vediamo perché può insorgere la stanchezza:

Periodi stressanti e densi di impegni

Non è affatto facile conciliare lavoro e vita privata, oppure riuscire a incastrare tutti gli impegni lavorativi, organizzare le giornate di studio… Imprevisti, scadenze che si accumulano, richieste pressanti che spesso non è possibile assecondare. Tutto ciò può causare un accumulo di stress che, se trascurato, si traduce in stanchezza fisica e stanchezza mentale.

Sport praticato senza criterio

Svolgere attività fisiche molto intense o per un periodo prolungato può esaurire rapidamente le riserve energetiche del nostro organismo, rallentando i tempi di recupero, causando crampi, stanchezza e debolezza muscolare.

Sedentarietà alternata a sport troppo intenso

Spesso molti di noi cercano di compensare lunghi periodi di sedentarietà con allenamenti eccessivi, sessioni troppo lunghe, carichi pesanti. In questo modo aumenta lo stress meccanico a cui è sottoposto l’organismo e si acuisce la sensazione di fatica.

Variazioni stagionali

I cambi di stagione possono indebolirci momentaneamente, poiché il nostro organismo deve allinearsi, e ci impiega un po’. Il cambio dell’ora e le aumentate o diminuite ore di luce possono causare un temporaneo senso di stanchezza e sbalzi di umore.

Periodi di convalescenza

In seguito a periodi di malattia, il nostro organismo è debole e deve riacquisire forza ed energia, perciò è normale che talvolta il recupero sia lento e si accompagni a una prolungata sensazione di debolezza,

Stile di vita poco equilibrato

Abuso di fumo, alcool, un insufficiente riposo notturno possono provocare spossatezza e senso di affaticamento.

Alimentazione non regolare, povera di nutrienti

Saltare i pasti, abbuffarsi, consumare cibo- spazzatura: sono cattive abitudini da aggiustare. Infatti, una dieta sana e completa è fondamentale per la nostra salute. Non dobbiamo privare il nostro organismo di tutti i nutrienti essenziali per svolgere le funzioni biologiche.

Integratori per essere più attivi e consigli contro la stanchezza

Per alleggerire la stanchezza, possiamo mettere in pratica alcune regole. In particolare:

Utilizziamo un integratore alimentare per contribuire a ricaricare la nostra energia

Carnidyn Plus è un integratore alimentare che ha una formulazione equilibrata di nutrienti quali, ad esempio, vitamine e sali minerali. Fornisce un  sostegno all’organismo in ogni situazione di stress psicofisico. Inoltre, per equilibrare i sali minerali persi con la sudorazione durante lo sport e ricaricare la nostra energia, possiamo provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua composizione a base di minerali e vitamine, concorre al normale equilibrio elettrolitico e al fisiologico metabolismo energetico nella vita quotidiana. Contiene inoltre il coenzima Q10.

Seguiamo una dieta varia, completa e bilanciata

Frutta e verdura di stagione, carboidrati complessi, proteine, grassi vegetali buoni forniranno il giusto “carburante naturale” per affrontare al meglio le nostre giornate. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per mantenerci idratati, da aumentare a due litri in caso di sudorazione abbondante.

Attività fisica moderata e riposo notturno

Fare un po’ di movimento anche nei pressi di casa, in un parco vicino, farà bene all’umore e al benessere del nostro organismo. Inoltre, cerchiamo di dormire almeno 7- 8 ore per notte, anche se tendiamo a tirare tardi e a trascurare l’importanza del sonno notturno. Un buon riposo è fondamentale per affrontare la giornata in forze.

Alleggeriamo lo stress

Non è facile, anzi, a volte sembra impossibile, soprattutto se stiamo attraversando fasi critiche della nostra vita. talvolta, ci sembra che tutto vada storto e che non ci siano soluzioni. Facciamo un respiro: non siamo eroi, le difficoltà esistono, ma si possono superare. A31llentare la tensione è molto importante per ritrovare energia e affrontare gli impegni quotidiani con maggiore serenità e motivazione.

 


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN

Carnidyn newsletter
Restiamo aggiornati!

Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana