reintegro idrosalino

SUDORAZIONE

Ci capita mai di dover fronteggiare sudorazione eccessiva e stanchezza fisica? Soprattutto dopo un allenamento intenso o durante la stagione calda, una sudorazione abbondante ci lascia spesso stanchi e spossati. Ci sentiamo destabilizzati e anche il nostro tono muscolare risulta indebolito.

Cause della sudorazione

La sudorazione è una normale funzione del nostro corpo. Il sudore è prodotto dalle ghiandole sudoripare ed è composto essenzialmente da acqua e sali minerali. La sudorazione è una funzione fisiologica e serve a controllare la temperatura corporea. Come funziona la termoregolazione?

Quando il fisico è sottoposto a movimento, la temperatura del corpo tende ad aumentare. Di conseguenza l’organismo mette in atto alcuni meccanismi per non provocare brusche variazioni di temperatura. In seguito a un aumento di temperatura, avviene la vasodilatazione dei capillari.

In questo modo il calore è trasferito verso la superficie corporea (la cute), per essere successivamente disperso nell’ambiente esterno. A questo punto ha inizio la sudorazione, il principale meccanismo di dispersione del calore nell’ambiente circostante.

Se la sudorazione diventa eccessiva, la quantità di liquidi e sali che perdiamo con essa diventa elevata e provoca uno squilibrio idrosalino dell’organismo, facendo venir meno le energie e quindi facendoci sentire stanchi.

Non tutti produciamo la stessa quantità di sudore, in relazione al numero delle nostre ghiandole sudoripare e:

  • Stagione estiva ed elevata temperatura esterna;
  • Attività fisica e intense sessioni di allenamento.

Attraverso il meccanismo della sudorazione, il corpo tenta di mantenere costante la temperatura corporea interna, in risposta alla variazione ambientale. Sebbene sia un processo fisiologico, con essa non solo scambiamo la temperatura con l’esterno, ma perdiamo anche una notevole quantità di acqua e sali minerali. Questa condizione può provocare stanchezza fisica e perdita del tono muscolare, aspetti da non sottovalutare.

Sintomi della sudorazione

Durante la stagione calda, specie se pratichiamo sport, un’abbondante perdita di liquidi e sali minerali potrebbe causare un calo energetico e dare luogo a queste condizioni:
  • Stanchezza fisica e affaticamento muscolare;
  • Crampi muscolari e rallentamento dei tempi di recupero;
  • Difficoltà di concentrazione.
  • Quando si pratica attività fisica, i fattori che maggiormente influenzano l’aumento della temperatura sono l’intensità dello sforzo e le condizioni climatiche (temperatura esterna, umidità, esposizione al sole).
  • In generale, è buona regola bere circa mezzo litro d’acqua due ore prima dell’inizio dell’attività fisica. È consigliabile bere a intervalli regolari, ogni 15 minuti circa. Lo scopo è mantenere circa mezzo litro d’acqua nell’organismo durante tutto il periodo di attività, per non lasciare disidratato il nostro organismo.
  • Al termine dell’attività è consigliato assumere liquidi per permettere il ripristino sia dell’acqua persa, sia di sali e sostanze nutrienti. Lo scopo sarà ristabilire una situazione di equilibrio idrosalino/elettrolitico.

I migliori rimedi alla sudorazione

Con qualche piccolo accorgimento è possibile reintegrare liquidi e sali persi con la sudorazione eccessiva:

  • Idratarsi spesso e a intervalli definiti. Non dobbiamo attendere lo stimolo della sete, poiché a quel punto saremo già disidratati, ma consapevolizziamo e automatizziamo l’atto.

  • Via libera a bevande come acqua, estratti, frullati etc. Ciò può contribuire a una corretta idratazione, e funge da supplemento dell’acqua.

  • Portare sempre con sé una borraccia, da rabboccare con regolarità.

  • Evitare di bere solo durante i pasti;

  • Seguire regime alimentare adeguato, senza saltare i pasti per assicurarci il giusto apporto di tutti i nutrienti

  • Svolgiamo un’attività fisica moderata ma costante, senza esagerare. Sessioni eccessive aggravano la sensazione di stanchezza.

  • Assumere un integratore alimentare in associazione alla dieta. Carnidyn Fast con Propionil- L-carnitina contiene sali minerali, vitamine e altri nutrienti e favorisce la normale funzione muscolare/normale metabolismo energetico e il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.

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