VITAMINE

Le vitamine sono nutrienti essenziali la cui assunzione è indispensabile per il nostro organismo. Si tratta di un insieme molto eterogeneo di sostanze, necessarie a regolare una serie di reazioni metaboliche nel nostro organismo. Scopriamo qualcosa di più su queste importanti sostanze.

Che cosa sono le vitamine e quali funzioni svolgono?

Le vitamine sono micronutrienti, così definiti poiché necessari in minime quantità a soddisfare le richieste biologiche dell’organismo. Si tratta di composti organici con una struttura chimica molto diversa gli uni dagli altri. Le vitamine sono presenti in piccole concentrazioni nei tessuti del nostro corpo e negli alimenti.

Il ruolo delle vitamine è prezioso per diverse funzioni che avvengono nel nostro organismo. Proprio per questo, esse sono indispensabili per la crescita, per l'integrità delle cellule e per lo svolgimento regolare dei processi metabolici.


Dove sono contenute le vitamine e perché sono “essenziali”?

Tutte le vitamine sono da considerare essenziali poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle autonomamente e pertanto devono essere assunte con gli alimenti. I cibi contengono le vitamine già in forma attiva o in forma di precursori, ossia sostanze che l’organismo è in grado di convertire nella forma attiva.

Come dicevamo, le vitamine non sono per lo più sintetizzate dall’organismo umano (a parte alcune eccezioni, come ad esempio la vitamina D), ma si trovano in natura e devono essere assunte regolarmente nella dieta quotidiana. In particolare, gli alimenti di origine vegetale sono quelli in grado di fornire maggior apporto vitaminico al nostro organismo.

Le vitamine sono contenute nei cibi, ma non esiste un alimento che le contenga tutte. Per questo un’alimentazione varia ed equilibrata è in grado di assicurare il corretto apporto vitaminico necessario alla buona salute del nostro organismo

Le vitamine sono divise in due gruppi:

  • Vitamine idrosolubili. Non possono essere accumulate nel nostro corpo, per cui vanno assunte con regolarità attraverso gli alimenti. Si trovano in alimenti quali carne, latte e suoi derivati.

  • Vitamine liposolubili. Possono essere accumulate e vengono assorbite in particolare dalla pelle e dal fegato. Non è dunque strettamente necessario assumerle con regolarità: il corpo le conserva fino al momento in cui diventano necessarie, rilasciandole a piccole dosi. Le vitamine liposolubili si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura.


Conosciamo da vicino le vitamine B2, B3, B5 e
la vitamina E

Scopriamo insieme caratteristiche e funzioni di alcune vitamine.

Le vitamine del gruppo B sono presenti soprattutto in:

  • Cereali integrali

  • Alimenti di origine animale (carne, molluschi, uova, latticini)

  • Legumi

  • Frutta secca

  • Alcune verdure a foglia verde, come ad esempio gli spinaci

In particolare, Vitamina B2, Vitamina B3 e Vitamina B5 sono idrosolubili e svolgono queste funzioni:

  • Contribuiscono a ridurre la stanchezza fisica e l’affaticamento;

  • Contribuiscono al normale metabolismo energetico.

La Vitamina E è liposolubile e contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Si trova soprattutto in:

  • Oli vegetali, come oliva, girasole, arachidi, soia e mais

  • Germe di grano

  • Frutta secca, come noci, mandorle e nocciole

  • Verdure a foglia verde


Come introdurre correttamente le vitamine?

La carenza di vitamine si previene principalmente con la dieta. In generale, seguire un regime alimentare corretto può contribuire sensibilmente alla salute del nostro organismo. Seguiamo poche, semplici regole:

  • Dieta varia ed equilibrata. Ortaggi freschi e frutta di stagione non devono mai mancare in tavola, ma anche carni bianche o rosse nelle giuste quantità, latte, uova e olio extra- vergine di oliva preferibilmente.

  • Stile di vita regolare. Come buona regola generale, evitiamo l'abuso di snack e cibi confezionati ricchi di grassi e zuccheri, alcol e fumo.

  • Integratore alimentare. Se stiamo affrontando un periodo di particolare stanchezza e stress, possiamo associare alla dieta un integratore alimentare.


Fonti bibliografiche:

  • G. FAVILLI, Patologia generale, Ambrosiana, Milano, 1976, pp. 943, 954, 1005.

  • E. TRIA – O. BARNABEI Fisiologia generale, Vol. II, Patron editore, Bologna, 1974, pp. 177- 205.

  • ALBERT L. LEHNINGER Biochimica, Zanichelli, Bologna, 1975, pp. 187, 188, 190, 248, 249.

  • La nuova enciclopedia Garzanti, Garzanti editore, Milano, 1988, pp. 1509- 1510.

Combatti la stanchezza e
fai decollare la tua energia con la linea CARNIDYN!

CARNIDYN PLUS pack

CARNIDYN PLUS

Integratore alimentare per combattere la stanchezza fisica e mentale

Aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale ed è indicato per il normale metabolismo energetico e funzione cognitiva in situazioni di stress psicofisico

CARNIDYN FAST pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

Integratore alimentare contro la stanchezza fisica e l’eccessiva sudorazione

Aiuta l’organismo in caso di stanchezza fisica ed è indicato per il la normale funzione muscolare e per il equilibrio idrosalino

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it