Sudorazione eccessiva: quali rimedi se ci alleniamo in estate?

Sudorazione eccessivaRimedi e consigli saranno finalizzati a equilibrare i liquidi e i minerali persi. Ricordiamo che sudare è fisiologico, tuttavia in estate dovremo fare molta attenzione, specie se pratichiamo sport. Infatti, il sudore porta via liquidi e minerali preziosi per la nostra salute rischiando la disidratazione.

Sudorazione eccessiva: occhio allo sport

La sudorazione è una funzione fisiologica provocata dal clima, dallo sport, da reazioni emotive o anche senza ragione apparente. Essa è composta essenzialmente da acqua e sali minerali.

Quando sudiamo abbondantemente vengono meno i minerali necessari alla salute del nostro organismo. La sudorazione viene influenzata da diversi fattori, come il calore percepito troppo intenso o volumi di allenamento esagerati.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Per questo se ci alleniamo durante l’estate possiamo andare incontro a un calo di energia provocando oltre che stanchezza fisica difficoltà di concentrazione e crampi.

Contrastiamo la sudorazione eccessiva con rimedi e consigli utili

Scegliamo un orario adeguato

Iniziare a fare attività fisica in una giornata temperata abituandosi gradualmente allo sforzo.

Gli orari migliori per iniziare senza affrontare troppa dispersione di calore sono la mattina presto e la sera prima di cena.

Alimentazione e idratazione

Mantenersi idratati è fondamentale per il benessere del nostro corpo e della nostra salute quindi portare con sé acqua minerale utile al reintegro di Sali minerali e ricordarsi di berla a intervalli regolari.

Utilizziamo un integratore alimentare adatto

In estate possiamo riequilibrare i sali minerali persi con l’abbondante sudorazione. Carnidyn Fast, con la sua formulazione a base di sali minerali e vitaminefavorisce il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e il normale metabolismo energetico. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

Allentiamo l’intensità degli allenamenti

E’ fondamentale organizzare i volumi di allenamento in base alla stagione e alla temperatura e ricordarsi di equilibrare l’impegno fisico e rispettare le giuste pause tra una sessione e l’altra, allenandoci con regolarità.

Indossiamo il vestiario giusto

È un’accortezza sempre valida, ma d’estate è ancora più importante indossare capi che favoriscano la traspirazione della pelle. Via libera quindi a t-shirt, canottiere, top e pantaloncini in cotone o altra fibra naturale. I tessuti sintetici, infatti, non permettono la normale traspirazione cutanea e possono causare dermatiti o reazioni allergiche. Anche le scarpe sono importanti e ogni sport richiede una calzatura adeguata.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana