Come recuperare energia dopo un allenamento intenso?

Dopo un allenamento come possiamo recuperare velocemente energia? L’errore più comune che si commette è trascurare la fase del recupero post allenamento. La fase di recupero è importante tanto quanto quella dello stimolo. Vediamo come recuperare la nostra carica energetica dopo la pratica sportiva.

Stanchezza fisica eccessiva dopo l’allenamento: perché accade?

La spossatezza può seguire un allenamento troppo pesante, specialmente se eseguito senza adeguato riscaldamento iniziale, né di defaticamento finale. Se il fisico, infatti, non riposa abbastanza non si riuscirà in seguito a avere progressi considerevoli. Recuperare dopo avere svolto un’attività di tipo sportivo è necessaria per la creazione di massa muscolare, per avere più energia e aumentare la propria resistenza.

Il recupero dopo lo sport: quanto dev’essere lunga la pausa?

I tempi di recupero dopo una sessione di allenamento dipendono da molti fattori individuali come età, condizione fisica etc e non è possibile definirli a priori.

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Possiamo capire la tempistica migliore per noi quando:

  • Non percepiamo pesantezza o dolori;
  • Non avvertiamo stanchezza muscolare ;
  • avvertiamo una generale sensazione di benessere

In media il recupero di una sessione non eccessiva richiede circa un giorno, mentre sessioni più impegnative richiedono più tempo.

Tecniche per recuperare energie

Riscaldamento e defaticamento

Un adeguato riscaldamento e una fase di defaticamento finale, insieme ad opportuni esercizi di allungamento al termine del ciclo di allenamento distendono i tessuti, defaticano e aiutano a smaltire l’acido lattico prodottosi.

Rifocillarsi entro 30 minuti

Entro mezz’ora dal termine della sessione bisognerà prevedere un’adeguata reidratazione e un adeguato spuntino, ricco di carboidrati, vitamine, sali minerali e fibre.

Dieta proteica

Le proteine ci forniscono gli aminoacidi essenziali utili per i nostri processi biochimici e sono i principali componenti dei nostri muscoli

Cereali

Frutta secca, cacao e cereali integrali reintegrano le energie perse durante la sessione

Rilassamento mentale

meditazione, ginnastica dolce o una breve passeggiata per far rilassare la mente almeno per 20 minuti. Il corpo e lo spirito sono una cosa sola: una mente rilassata favorirà la rigenerazione fisica.

Riposo notturno regolare

Dormire almeno 7 ore per notte per svegliarsi con la dovuta energia stabilendo un giusto ritmo sonno veglia si avrà oltre che una vita più regolata una maggiore energia al risveglio.

Utilizzare integratori per recuperare energia

In particolari periodi impegnativi e faticosi, integratori come il Carnidyn Fast con Propionil- L carnitina che contiene anche vitamine e sali minerali per promuovere la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.


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