Rimedi contro il caldo: sali minerali per ritrovare energia

Tutti noi possiamo sperimentare a volte un deficit energetico, dovuto a un consumo energetico superiore alla nostra produzione. Soprattutto con le elevate temperature esterne, una sudorazione eccessiva può causare stanchezza fisica e debolezza muscolare. Scopriamo alcuni rimedi contro il caldo e la stanchezza.

Stanchezza da caldo, perché può insorgere?

Durante la bella stagione, frequentemente siamo soggetti alla spossatezza e alla stanchezza. Qual è la loro origine? Per far fronte al caldo e all’afa, e cercare di mantenere la temperatura interna costante, attuiamo dei meccanismi per dissipare il calore

I vasi sanguigni si dilatano, per scambiare meglio il caldo con l’esterno attraverso la superficie. Per questo compaiono sintomi come fatica, debolezza muscolare frequenti nella stagione estiva. Anche la perdita di acqua e sali minerali associata a una sudorazione abbondante può determinate stanchezza muscolare e debolezza, soprattutto se non adeguatamente reintegrata.

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In caso di stanchezza anche i compiti più semplici ci sembrano difficoltosi. il nostro organismo non riesce a sostenere tutti gli impegni della giornata. Oltre alle elevate temperature e a una sudorazione eccessiva, vi sono altre ragioni che possono causare cali energetici:

  • Periodi molto impegnativi o di forte stress: lavoro, sessioni di studio gravose;
  • Cambi di stagione: la stanchezza si manifesta a causa dei bruschi sbalzi di temperatura, dell’aumento o diminuzione delle ore di luce, del cambio dell’ora;
  • Periodi di convalescenza: frequentemente, a seguito di periodi di malattia, il nostro organismo si ritrova privo di energie, la capacità di recupero si abbassa e la stanchezza si fa sentire;
  • Cattive abitudini, come alimentazione squilibrata o vita sedentaria o al contrario frenetica
  • Variazioni ambientali e specialmente di temperatura

Sintomi di un calo energetico da caldo

Quando fa caldo e sudiamo, perdiamo liquidi e sali minerali. Il calo energetico che ne consegue potrebbe provocare questi sintomi:

  • Affaticamento;
  • Ridotta forza muscolare;
  • Sensazione di gambe pesanti;
  • Crampi e difficoltà nei movimenti;
  • Diminuita capacità di recupero;
  • Mancanza di concentrazione e di attenzione;
  • Vuoti di memoria e mal di testa;
  • Spossatezza e svogliatezza;
  • Sonnolenza diurna.

Nella maggior parte dei casi si tratta di disturbi passeggeri: i sintomi che abbiamo elencato possono perdurare per qualche giorno. Non dobbiamo preoccuparci, ma vediamo alcuni utili rimedi contro il caldo.

Rimedi contro il caldo: ecco come ritrovare energia

Vediamo insieme alcune buone pratiche e utili rimedi contro il caldo.

Reintegrare l’acqua ed equilibrare i sali minerali

Per evitare gli effetti negativi della disidratazione, è importante idratarsi spesso durante la giornata, garantendo così all’organismo una corretta idratazione. Beviamo frequentemente, a piccoli sorsi, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Si tratta di un consiglio valido per tutti, ma particolarmente importante per i bambini, per le persone in età avanzata e per chi pratica un’attività sportiva intensa.

Inoltre, soprattutto durante la stagione calda, possiamo contrastare stanchezza fisica e perdita di sali minerali con un integratore alimentare come Carnidyn Fast con la sua formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti favorisce la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.

Seguire un’alimentazione equilibrata

Tra i rimedi contro il caldo, anche seguire una dieta ben bilanciata contribuisce contrastare i sintomi della stanchezza e della spossatezza tipiche della stagione estiva. Preferiamo alimenti come frutta e verdura, ricchi di acqua e di vitamine preziose. Pesce e legumi sono una buona fonte di proteine, ferro, potassio e fosforo e non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Via libera anche a riso, avena, cereali integrali, yogurt magro.

Indossare abiti freschi e leggeri

Prediligiamo indumenti confortevoli, di colore chiaro e possibilmente realizzati in tessuti naturali come il cotone, per favorire la traspirazione della pelle e la dissipazione del calore corporeo in eccesso. Evitare l’eccessiva esposizione al sole, specie nelle ore più calde.


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