Integratori di minerali: scopriamo i benefici contro la stanchezza

Stanchezza eccessiva? Niente panico, può capitare. Certe giornate sono davvero faticose, ci alziamo la mattina, ma… Non riusciamo a decollare. Cosa succede? Si tratta di un calo energetico, nulla di preoccupante. Per ricaricarci , possiamo utilizzare integratori di minerali. Scopriamo di più.

Perché i sali minerali sono importanti?

sali minerali sono micronutrienti fondamentali per la salute. Insieme ad altri nutrienti quali carboidrati, grassi, proteine e vitamine, i sali minerali svolgono alcune funzioni molto importanti:

  • Intervengono in numerosi processi cellulari essenziali allo sviluppo di tessutiti e organi;
  • Gestiscono e regolano l’equilibrio salino e gli scambi cellulari.

I sali minerali non sono produttori diretti di energia, tuttavia partecipano a numerose reazioni indispensabili per le funzioni energetiche dell’organismo umano.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

L’aspetto curioso della faccenda è che noi esseri umani non siamo capaci di produrre in autonomia i sali minerali. È dunque davvero utile e importante introdurre con regolarità i sali minerali necessari allo svolgimento dei processi metabolici e di tutte le funzioni vitali.

Alcuni importanti sali minerali e dove trovarli nei cibi

sali minerali possono essere così raggruppati:

PRIMO GRUPPO: macroelementi o macrominerali

Essi sono presenti in quantità apprezzabili nell’organismo stesso. Magnesio, potassio e sodio sono alcuni di essi. In particolare, ecco le rispettive funzioni:

  • Magnesio. Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, alla
    normale funzione muscolare, al mantenimento dell’equilibrio
    elettrolitico. Troviamo questo minerale nella frutta secca (ad esempio mandorle, arachidi, nocciole, pistacchi, noci).
  • Potassio. Concorre alla normale funzione muscolare e consente il mantenimento
    della normale pressione sanguigna. Troviamo questo minerale in alimenti vegetali: frutta come banane, uva, albicocche, avocado; vegetali come patate, fagioli.
  • Sodio. In particolare, è coinvolto nel mantenimento dell’equilibrio idro-salino. Questo minerale è naturalmente presente negli alimenti di origine animale (latte, carne e pesce), mentre è presente in minima parte negli alimenti di origine vegetale.

SECONDO GRUPPO: microelementi o oligoelementi

Presenti in piccole quantità nel nostro organismo, tra questi possiamo individuare lo zinco e il selenio. In particolare:

  • Zinco. Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario. Possiamo trovarlo in alcuni alimenti animali e vegetali: fegato, fagioli, crusca, pinoli e avena.
  • Selenio. Contribuisce alla normale funzione cognitiva, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla normale funzione del sistema immunitario. È presente in alimenti di origine animale e vegetale: manzo, pollo, tacchino, uova; avena, spinaci, fagioli.

Gli integratori di minerali possono essere d’aiuto in tutte le situazioni di maggiore stress psicofisico. Si sa che molto spesso lo stress mentale può avere ricadute sulla salute fisica. Periodi di lavoro intenso, incomprensioni, scadenze, studio ed esami, problemi personali, convalescenza, cambio di stagione. Sono davvero numerose e differenti le situazioni in cui stress e stanchezza possono farsi sentire. In queste evenienze, potremmo sperimentare un calo energetico.

Inoltre, equilibrare i sali minerali potrebbe essere utile dopo un allenamento sportivo o uno sforzo fisico intenso: in queste occasioni, è facile sudare molto e perdere liquidi e minerali preziosi. Sarà quindi importante integrare minerali ed elettroliti con appositi integratori di minerali e alcuni suggerimenti che vedremo tra poco.

Integratori di minerali, dieta completa e stile di vita corretto

Per incrementare la nostra energia, possiamo seguire un sano stile di vita e un’alimentazione regolare, fondamentali per stare bene e sentirsi energici, assieme ad alcune, semplici regole. Eccole qui:

Alimentazione varia ed equilibrata

Consumiamo più nutrienti, facciamo in modo di alternare i gruppi alimentari e non sottoponiamoci a diete fai- da- te, mai consigliate, soprattutto senza un reale motivo. Con una dieta completa faremo il pieno di tutti gli elementi di cui necessitiamo. Non saltiamo i pasti e consumiamo qualche spuntino salutare, a base di yogurt o frutta sia fresca sia secca.

Integratori di sali minerali

Quando l’alimentazione ha bisogno di un aiuto in più per ricaricare l’energia, possiamo integrarla con prodotti a base di formulazioni specifiche di nutrienti. Dopo una sudorazione abbondante è possibile equilibrare i sali minerali persi. A questo scopo, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, con la sua bilanciata formulazione a base di sali minerali e vitamine, contribuisce a promuovere il bilanciamento idrosalino e il normale metabolismo energetico nelle nostre giornate. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

Inoltre, nella vita di tutti i giorni, possiamo utilizzare Carnidyn Plus, in bustine o compresse masticabili. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, partecipa a contrastare le situazioni di stanchezza fisica e mentale e a sostenere un adeguato metabolismo energetico.

Mai dimenticarsi di bere!

Ricordiamo di bere regolarmente, in particolare dopo lo sport e quando sudiamo: è vero che se non avvertiamo il senso della sete facciamo fatica a bere “forzatamente”. Tuttavia, piano piano diventerà un’abitudine. L’apporto idrico ottimale è di un litro e mezzo o due al giorno. Anche succhi di frutta, centrifugati, estratti, smoothies di frutta e verdura, frullati sono buone alternative per fare il pieno di liquidi e utili minerali.

Attività fisica regolare, senza eccedere, ma con costanza

Anche una semplice passeggiata quotidiana di trenta minuti  può far bene a mente e corpo. Muoverci e mantenere uno stile di vita attivo contribuiranno a una buona circolazione sanguigna e ossigenare il cervello, migliorando la nostra forma fisica e la nostra salute.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN

Carnidyn newsletter
Restiamo aggiornati!

Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana