Sport e cadute invernali: attenzione ai traumi

Via libera allo sport sulla neve o sul ghiaccio, ma senza dimenticare la giusta dose di attenzione e precauzione per evitare traumi, cadute invernali e, soprattutto, le loro conseguenze a carico di ossa, muscoli e articolazioni.

Quali precauzioni adottare per lo sci

Per quanto riguarda lo sci, a correre maggiori rischi sono le articolazioni, come ginocchia, caviglia e spalle, ma anche schiena e collo. Basta un movimento sbagliato, uno sforzo eccessivo, non supportato dall’allenamento adeguato, o una “collisione” imprevista e a velocità elevata sulla pista, per dire addio a legamenti & co, per giocarsi il resto delle vacanze invernali o, peggio, la salute.

Occhio allo snowboard

Per i più spericolati, che preferiscono la tavola da snowboard, le parti del corpo più esposte al pericolo di traumi sono sicuramente i polsi, le mani, la schiena e l’osso sacro. Sono questi, infatti, a diventare le superfici d’appoggio improvvisate e altrettanto rischiose, in caso di atterraggi rovinosi dopo una curva non ben calibrata o un salto di troppo.

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Da uno studio del Dipartimento di scienze sanitarie applicate dell’Università di Pavia si possono ricavare dati riguardanti l’infortunistica dei due sport. Gli snowboarders sono più giovani degli sciatori e prevalentemente di sesso maschile. Nello snowboard si verificano più infortuni nelle ore pomeridiane e serali, mentre nello sci al mattino.

In quest’ultima disciplina c’è una prevalenza di traumi agli arti inferiori, nello snowboard più frequenti sono quelli agli arti superiori, specie al polso, radio e ulna (25%), testa e spalle (14%) in quanto durante la caduta, quasi sempre causata da mancanza di equilibrio, si tende a proteggersi con le mani.

I due sport si differenziano anche nella tipologia del trauma: le distorsioni legamentose sono più consuete nello sci, mentre le fratture nello snowboard. Per questo motivo è molto utile munirsi di protezioni adeguate, in particolare del casco e di “lanciarsi” sulle piste solo dopo una adeguata preparazione fisica.

Quando pratichiamo sport, anche in inverno, tendiamo a sudare di più. Con la sudorazione se ne vanno sali minerali e sostanze preziose per il nostro organismo. Per questa ragione è utile associare a una dieta equilibrata e varia l’assunzione di un integratore mirato. Possiamo provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo la pratica sportiva. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

 


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