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Fare esercizio fisico anche in inverno

Quando la colonnina di mercurio scende, molte persone mettono via le scarpe da ginnastica e abbandonano il loro programma di attività fisica all’aperto. Ma questo è un peccato in quanto le temperature ridotte non sono assolutamente un ostacolo all’esercizio fisico fuori dalle quattro mura.

Come ormai tutti sanno, praticare un’attività fisica regolare, oltre ad aiutare a mantenere il peso sotto controllo aiuta a prevenire anche lo sviluppo di malattie e condizioni sempre più diffuse, come le malattie cardiovascolari, il diabete, l’obesità e alcuni tumori. In inverno ci sono però almeno due motivi in più per fare attività motoria. Prima di tutto, d’inverno, con l’accorciarsi delle giornate e la diminuzione della luce solare, aumentano i sintomi dovuti ai disturbi dell’umore, come per alcune forme di depressione, e fare attività fisica si sa, migliora l’umore. Un secondo fattore spinge a mantenere buoni livelli di attività fisica quando fa freddo, in quanto l’esercizio fisico rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere i malanni di stagione come i raffreddori e l’influenza.

Le persone in buona salute non hanno particolari problemi ad allenarsi all’aperto con temperature anche molto basse, purché seguano alcune indicazioni su vestiario e preparazione. Uno degli aspetti più rilevanti dell’attività fisica all’aperto è come vestirsi. Se ci si copre molto si rischia di sudare troppo, rimanere con i vestiti umidi e sentire freddo. Se ci si veste troppo leggeri, si sente freddo subito. La soluzione è vestirsi a strati, o “a cipolla”. Dopo qualche minuto di attività leggera, il corpo comincia a produrre calore e alcuni indumenti risultano superflui. A questo punto si toglieranno gli strati più esterni. Quando si è terminata l’attività, ci si riveste.

Anche se l’inverno non viene spesso collegato all’idea di una bibita fresca, anche con il freddo è necessario idratarsi bene per non perdere minerali. Anzi, il minore stimolo a bere rispetto all’estate è un ulteriore buon motivo per fare attenzione a questo aspetto. Bisogna idratarsi prima, durante e dopo l’esercizio fisico. L’acqua disseta, senza riempire di zuccheri e calorie inutili, ed è da preferire alle bevande energetiche.

Inoltre, in inverno, nelle giornate limpide, il sole può essere forte e l’indice dei raggi UV alto e pericoloso per la salute degli occhi, è buona norma portare sempre con sé un paio di occhiali da sole per proteggere gli occhi. È anche utile proteggere la pelle del viso con una crema solare in particolare se ci si trova in montagna.

In conclusione, il clima rigido non è in sé un ostacolo allo svolgimento di attività fisica all’aperto. Le fredde giornate invernali possono permettere molto divertimento all’aria aperta, se si è vestiti in modo adeguato e fisicamente preparati.

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