Zinco, quali proprietà? Conosciamo questo prezioso minerale

Lo zinco è un minerale presente in piccole quantità nel nostro organismo, ma tuttavia indispensabile per diverse funzioni metaboliche.

Proprietà dello zinco

Lo zinco viene conservato nel nostro organismo in piccole quantità specialmente all’interno delle cellule delle ossa. Tuttavia, gran parte viene persa con la sudorazione o durante il processo di filtrazione glomerulare, pertanto è importante assumerlo con una corretta alimentazione.

Questo perché, sebbene presente in piccole quantità, esso risulta indispensabile in diversi processi metabolici. Possiamo garantirci un corretto apporto di zinco attraverso alimenti quali:

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

  • Crostacei e molluschi
  • Carni bianche
  • Formaggi stagionati

Poco presente in latte latticini e quasi trascurabile nelle verdure, nel caso di diete vegetariane sarà necessario assumerlo attraverso frutta secca come noci, semi, anacardi etc. che invece ne sono ricchi a sufficienza

Quando abbiamo bisogno di assumere zinco?

Il fabbisogno fisiologico di zinco è molto basso, perciò è molto difficile arrivare ad una carenza di questo minerale. Tuttavia, quando questo accada, la sintomatologia primaria è quella di stanchezza fisica e mentale. Un calo energetico accompagnato da altri sintomi quali:

In occasioni che richiedano un certo impegno aggiuntivo rispetto alla normalità, come durante sessioni di lavoro importanti e impegnative o anche al cambio di stagione, potremo sentirci stanchi o in preda ad un calo energetico.

Cerchiamo quindi di mantenere delle semplici pratiche quotidiane utili quali:

  • Diminuire le situazioni di stress
  • Idratarsi costantemente
  • Praticare attività fisica costante e moderata

La nostra dieta varia e ben equilibrata può essere integrata con un prodotto specifico che abbia una bilanciata formulazione di nutrienti preziosi. Ad esempio, per contrastare stanchezza fisica e mentale e contribuire a recuperare energia è possibile provare Carnidyn Plus. Grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali mineralicontribuisce a contrastare le situazioni di stanchezza fisica e mentale e a sostenere il corretto metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni.

Inoltre, in seguito ad abbondante sudorazione e sport intenso, possiamo provare Carnidyn Fast, con la sua formulazione a base di minerali e vitaminefavorisce la funzione muscolare e promuove il mantenimento dell’equilibrio idrosalino.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana