cibi-autunno-che-fanno-bene-alla-salute

Dieta d’autunno, i cibi che fanno bene alla salute

A differenza del periodo estivo, quando arriva l’autunno tendiamo a muoverci meno e l’attività fisica si riduce limitandosi alle ore dedicate alla palestra. Ecco perché, soprattutto in questa stagione, è bene seguire una dieta sana che ci aiuti ad affrontare l’autunno con energia.

Ma cosa mettiamo in tavola? È il periodo delle zuppe, e qui la zucca ne fa da padrona. Può essere considerata l’ortaggio autunnale per eccellenza e viene spesso impiegata per la preparazione di numerose ricette. In effetti non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola, perché è un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti.

 

Le erbe aromatiche e le spezie sono una componente preziosa in cucina e non devono mai mancare, soprattutto in questa stagione. Rendono i piatti più saporiti, conferiscono aroma e gusto consentendo di ridurre l’uso del sale da cucina il cui abuso porta spesso a patologie da non sottovalutare. Ma non sono solo buone, sono anche salutari. Sono, infatti, ricche di vitamine e sali minerali. Stimolano i processi digestivi, sono antifermentative, antinfiammatorie, limitano la proliferazione dei batteri e tonificano gli organi interni.

 

I funghi non rappresentano soltanto un ingrediente prelibato da aggiungere alle pietanze tipiche della nostra tradizione culinaria, ma sono anche un alimento ricco di nutrienti da non sottovalutare. Contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario, sono considerati una buona fonte di sali minerali come il potassio, il fosforo, il rame e il selenio, tutti indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo e contengono vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti, considerate utili per la prevenzione di patologie tumorali e di malattie legate all’invecchiamento.

Nei mercati iniziano a comparire broccoli e cavolfiori. Sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.

E poi cachi, nocciole e castagne per fare il pieno di energia e arance, mandarini, kiwi e melograno, che possiedono importanti proprietà antiossidanti, e sono ricchi di vitamina C.

  Basta portare in tavola questi alimenti ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo per affrontare con energia e vitalità questo periodo dellanno, mantenendoci in salute per tutto l’inverno.

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it