Dieta dell’autunno: scopriamo i cibi energizzanti da portare in tavola

A differenza del periodo estivo, quando arriva l’autunno tendiamo a muoverci meno e l’attività fisica si riduce limitandosi alle ore dedicate alla palestra. Ecco perché, soprattutto in questa stagione, è bene seguire una dieta sana che ci aiuti ad affrontare l’autunno con energia.

ZUCCA

Ma cosa mettiamo in tavola? È il periodo delle zuppe, e qui la zucca ne fa da padrona. Può essere considerata l’ortaggio autunnale per eccellenza e viene spesso impiegata per la preparazione di numerose ricette. In effetti non dovrebbe mancare mai sulla nostra tavola, perché è un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti.

ERBE AROMATICHE E SPEZIE

 Le erbe aromatiche e le spezie sono una componente preziosa in cucina e non devono mai mancare, soprattutto in questa stagione. Rendono i piatti più saporiti, conferiscono aroma e gusto consentendo di ridurre l’uso del sale da cucina il cui abuso porta spesso a patologie da non sottovalutare. Ma non sono solo buone, sono anche salutari. Sono, infatti, ricche di vitamine e sali minerali. Stimolano i processi digestivi, sono antifermentative, antinfiammatorie, limitano la proliferazione dei batteri e tonificano gli organi interni.

FUNGHI

I funghi non rappresentano soltanto un ingrediente prelibato da aggiungere alle pietanze tipiche della nostra tradizione culinaria, ma sono anche un alimento ricco di nutrienti da non sottovalutare. Contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario, sono considerati una buona fonte di sali minerali come il potassio, il fosforo, il rame e il selenio, tutti indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo e contengono vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti, considerate utili per la prevenzione di patologie tumorali e di malattie legate all’invecchiamento.

BROCCOLI E CAVOLFIORI

Nei mercati iniziano a comparire broccoli e cavolfiori. Sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.

CACHI, NOCCIOLE E CASTAGNE

E poi cachi, nocciole e castagne per fare il pieno di energia e arance, mandarini, kiwi e melograno, che possiedono importanti proprietà antiossidanti, e sono ricchi di vitamina C. Basta portare in tavola questi alimenti ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo per affrontare con energia e vitalità questo periodo dell’anno, mantenendoci in salute per tutto l’inverno. L’arrivo dell’autunno può momentaneamente destabilizzarci. Infatti, le giornate più corte e l’abbassamento della temperatura possono causare stanchezza, sonnolenza, cattivo umore. Il nostro organismo deve allinearsi ai cambiamenti climatici, mettendo in campo un grande dispiegamento di energia. Anche la risposta immunitaria può indebolirsi, ed è perciò importante seguire un’alimentazione varia e completa. Inoltre, per far fronte a stanchezza fisica e mentale dovute a fisiologici cali di energia, è possibile utilizzare un integratore alimentare specifico. Ad esempio, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.  
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