Consigli di benessere in autunno: scacciamo stanchezza e malumore in 7 mosse

Come combattere la stanchezza e il malumore tipici dell’autunno? Dall’alimentazione allo sport, ecco alcuni consigli per fare il pieno di energia in vista dell’inverno.

Contrastiamo la stanchezza da cambio stagionale con 7 consigli utili

1. Seguire una dieta equilibrata

In estate si tende a mangiare leggero con pasti ricchi di frutta, verdura e pesce fresco. Queste buone abitudini andrebbero conservate anche in autunno. È bene usare prodotti di stagione come frutta e verdura ricchi di vitamine, essenziali per rafforzare il sistema immunitario, messo a dura prova durante l’autunno. Importante è non eliminare dalla dieta i carboidrati e i grassi, perché sono una preziosa fonte di energia.

2. Fare il pieno di luce

Importantissima per il nostro benessere, la luce ha un impatto positivo sul nostro umore. Così, quando le giornate si accorciano, il morale è spesso a terra. Per combattere la malinconia, l’ideale sarebbe esporsi al sole ogni giorno. Basta una passeggiata di pochi minuti, anche se è nuvoloso.

3. Fare sport

Ideale per sbarazzarsi delle tensioni della giornata, l’attività fisica è un alleato fondamentale nella lotta contro la malinconia autunnale. Correre, nuotare, andare in bicicletta, tutto fa bene. Durante qualsiasi attività fisica, il cervello rilascia endorfine, responsabili della sensazione di benessere e buon umore. L’importante è allenarsi per almeno 20-30 minuti consecutivi al giorno.

4. Non dimenticarsi di vitamine e sali minerali

La sensazione di spossatezza è frequente in autunno. Può essere dovuta a un affaticamento o a delle carenze nutrizionali. Per ricaricare le batterie con l’avvicinarsi dell’inverno, è importante fare il pieno di vitamine, minerali e oligoelementi e se necessario fare ricorso a integratori alimentari ricchi di sostanze utili per fare il pieno di energia.

5. Fare una pausa nel fine settimana

Quando ci si sente deboli, non bisogna accumulare la stanchezza. E’ importante ritagliarsi almeno un giorno di pausa. Il nostro corpo e il nostro cervello hanno bisogno di concedersi del tempo libero per “staccare”, ma anche per tornare al lavoro più in forma.

6. Dormire adeguatamente

A volte, quando ci si sente stanchi e giù di morale, è perché si ha bisogno di dormire. Avere sonno affatica il corpo e indebolisce le difese immunitarie. Non ci sono segreti: se bisogna alzarsi presto, è necessario andare a letto presto. L’ideale sarebbe stabilire una routine del sonno: cerchiamo di coricarci e alzarci più o meno sempre alla stessa ora. Dormiamo almeno 7- 8 ore per notte. Rendiamo adeguato l’ambiente in cui dormiamo, riducendo le fonti luminose e le fonti di disturbo.

7. Utilizzare un integratore alimentare specifico

Spesso, il cambio di stagione porta con sé stanchezza, malumore, malinconia, abbassamento dei livelli di concentrazione. In associazione alla dieta, possiamo utilizzare un integratore alimentare specifico. Carnidyn Plus può aiutarci a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella vita quotidiana o in situazioni di aumentato stress psicofisico. Infatti, con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.  
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