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Preziosi consigli per un autunno in forma

Come combattere la stanchezza e il malumore tipici dell’autunno? Dall’alimentazione allo sport, ecco alcuni consigli per fare il pieno di energia in vista dell’inverno.   Seguire una dieta equilibrata In estate si tende a mangiare leggero con pasti ricchi di frutta, verdura e pesce fresco. Queste buone abitudini andrebbero conservate anche in autunno. E’ bene usare prodotti di stagione come frutta e verdura ricchi di vitamine, essenziali per rafforzare il sistema immunitario, messo a dura prova durante l’autunno. Importante è non eliminare dalla dieta i carboidrati e i grassi, perché sono una preziosa fonte di energia.   Fare il pieno di luce Importantissima per il nostro benessere, la luce ha un impatto positivo sul nostro umore. Così, quando le giornate si accorciano, il morale è spesso a terra. Per combattere la malinconia, l’ideale sarebbe esporsi al sole ogni giorno. Basta una passeggiata di pochi minuti, anche se è nuvoloso.   Fare sport Ideale per sbarazzarsi delle tensioni della giornata, l’attività fisica è un alleato fondamentale nella lotta contro la malinconia autunnale. Correre, nuotare, andare in bicicletta, tutto fa bene. Durante qualsiasi attività fisica, il cervello rilascia endorfine, responsabili della sensazione di benessere e buon umore. L’importante è allenarsi per almeno 20-30 minuti consecutivi al giorno.   Non dimenticarsi di vitamine e sali minerali La sensazione di spossatezza è frequente in autunno. Può essere dovuta a un affaticamento o a delle carenze nutrizionali. Per ricaricare le batterie con l’avvicinarsi dell’inverno, è importante fare il pieno di vitamine, minerali e oligoelementi e se necessario fare ricorso a integratori alimentari ricchi di sostanze utili per fare il pieno di energia.   Fare una pausa nel fine settimana Quando ci si sente deboli, non bisogna accumulare la stanchezza. E’ importante ritagliarsi almeno un giorno di pausa. Il nostro corpo e il nostro cervello hanno bisogno di concedersi del tempo libero per “staccare”, ma anche per tornare al lavoro più in forma.   Dormire a lungo A volte, quando ci si sente stanchi e giù di morale, è perché si ha bisogno di dormire. Avere sonno affatica il corpo e indebolisce le difese immunitarie. Non ci sono segreti: se bisogna alzarsi presto, è necessario andare a letto presto.

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