Alimentazione e movimento: come migliorare le abitudini

I consigli utili a migliorare la nostra salute tramite lo sport e una sana dieta

Come noto, alimentazione e movimento sono fondamentali per il benessere. Purtroppo, però, gli italiani paiono non seguire come dovrebbero comportamenti salutari. In particolare, una recente indagine sui giovani italiani ha dimostrato che, sebbene abbiano un’alta percezione della loro qualità di vita, le loro abitudini non sono particolarmente corrette.

Meno sport e diete povere di frutta e verdura i principali problemi

Per esempio, dal 20 al 30% degli studenti tra 11 e 15 anni non fa la prima colazione nei giorni di scuola, solo un terzo dei ragazzi consuma frutta e verdura almeno una volta al giorno e meno del 10% svolge almeno un’ora quotidiana di attività motoria, come raccomandato dall’Oms, mentre un quarto di loro supera le due ore al giorno (il massimo raccomandato) davanti a uno schermo (dati della rilevazione 2018 del Sistema di Sorveglianza HBSC Italia, Health Behaviour in School-aged Children – Comportamenti collegati alla salute dei ragazzi in età scolare). Inoltre, sono in aumento i fenomeni estremi quali il binge drinking e la preferenza, soprattutto tra le ragazze, di trascorrere tempo online con gli amici piuttosto che incontrarsi.

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Al contrario, movimento e alimentazione sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo, promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale, sia nel breve sia nel lungo termine.
Una corretta nutrizione trova la sua espressione in una bilanciata e varia combinazione degli alimenti e nel giusto apporto idrico, in modo da soddisfare adeguatamente il fabbisogno energetico e fisiologico dell’organismo. Inoltre, incontrarsi per fare sport assieme è un’ottima soluzione alla sedentarietà e alle ore trascorse in solitudine davanti a uno schermo.

Alimentazione e movimento con equilibrio: i consigli da seguire per uno stile di vita più sano

Ma allora, come possiamo migliorare il nostro benessere attraverso alimentazione e movimento? Per farlo, sarà utile seguire alcuni semplici consigli pratici che sono in grado di apportare effetti positivi sulla salute:

  • Fare una prima colazione abbondante, possibilmente con latte e cereali
  • Non scordarsi di mettere a tavola frutta e verdura a ogni pasto (vanno consumati almeno una volta al giorno)
  • Limitare, se non evitare, il consumo di alcolici
  • Limitare, o evitare, il consumo di bibite zuccherate/gassate
  • Uscire e frequentare gli amici di persona, limitando la socializzazione on line
  • Non essere sedentari e praticare movimento quanto più regolarmente possibile. L’OMS raccomanda almeno 60 minuti di attività motoria moderata-intensa tutti i giorni per i giovani (5-17 anni) includendo il gioco, lo sport, i trasporti, la ricreazione e l’educazione fisica praticate nel contesto delle attività familiari, di scuola e comunità
  • Non passare troppo tempo davanti allo schermo. Stabilire dei limiti e rispettarli. Le linee guida internazionali raccomandano di non superare due ore al giorno in attività dedicate a guardare uno schermo (videogiochi/computer/internet)
  • Non fumare.

Abbiamo visto che alimentazione e movimento sono due aspetti fondamentali a cui prestare attenzione per contrastare la sedentarietà e mantenere un buono stato di salute. Questo discorso è valido anche per tutti quei periodi in cui ci sentiamo stanchi e affaticati. Accade a tutti noi di accusare stanchezza fisica e stanchezza mentale durante l’anno, anche ai più giovani. Oltre a prestare attenzione a nutrizione e attività sportiva, è possibile associare alla dieta l’assunzione di integratori alimentari specifici. Possiamo provare la linea Carnidyn.

Carnidyn Plus è un integratore alimentare che, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, fornisce un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico. Carnidyn Plus favorisce la normale funzione cognitiva grazie allo zinco e contribuisce a prestazioni mentali normali grazie alla vitamina B5.

Inoltre, per compensare il dispendio energetico e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione durante lo sport e nella stagione calda, possiamo provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua composizione a base di minerali, vitamine e creatina (3g/die) contribuisce al normale equilibrio elettrolitico e al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Contiene inoltre il coenzima Q 10.


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