Metabolismo e alimentazione: la giusta proporzione tra i nutrienti

Metabolismo e alimentazione: quale regime dietetico seguire? Mangiare sano per vivere bene, un’alimentazione corretta aiuta l’organismo a mantenere un metabolismo efficiente per vivere bene e mantenerci in forma. Ma cosa si intende per corretta alimentazione?

Qual è la giusta proporzione tra nutrienti e quante calorie assumere a pasto?

Per rispondere a questa domanda occorre innanzitutto introdurre il concetto di caloria (Kcal) che rappresenta la quantità di energia che un determinato cibo contiene; in secondo luogo bisogna fare attenzione a quelli che vengono chiamati ‘macronutrienti’, e cioè carboidrati, grassi e proteine. La quantità di calorie che ognuno dovrebbe assumere varia ovviamente a partire da una serie di fattori connessi all’età, all’attività che si svolge, al proprio peso e al sesso cui si appartiene. È possibile, comunque, dare indicazioni per quanto riguarda la percentuale di macronutrienti che bisognerebbe assumere quotidianamente.

Come distribuire l’apporto calorico nei pasti?

Per dare avvio a una corretta alimentazione, occorre innanzitutto organizzare la percentuale di calorie in questo modo:
  • a colazione il 20%;
  • a pranzo il 35%;
  • a cena il 25%.
Consigliabili sono anche due spuntini, uno a metà mattinata e un altro a metà pomeriggio, i quali non dovrebbero eccedere il 10% ciascuno. Fondamentale, però, è un altro elemento: oltre le calorie totali assunte, le quali come già detto variano da individuo a individuo, è necessario gestire al meglio la percentuale dei macronutrienti. In questo la proporzione dovrebbe essere la seguente:
  • il 58% delle calorie giornaliere dovrebbe arrivare dai carboidrati;
  • il 26% dai grassi;
  • il 16% dalle proteine.
Tali macronutrienti dovrebbero essere presenti all’interno di ciascun pasto (compresi gli spuntini) e in questo senso sarebbe da evitare la cosiddetta ‘dieta dissociata’, mentre risulta chiaro che, oltre ai macronutrienti, occorre mangiare due porzioni al giorno di frutta o di verdura.

Metabolismo e alimentazione: come favorire il processo di trasformazione dei nutrienti

Ma la corretta alimentazione dovrebbe essere accompagnata anche da un giusto lavoro metabolico: i macronutrienti, infatti, devono essere ‘trasformati’ al meglio e quindi è necessario mettere in campo una serie di strategie per accelerare il proprio metabolismo. Ecco alcuni suggerimenti:
  • svegliarsi presto al mattino e fare attività fisica;
  • bere molta acqua e aggiungere del limone (quest’ultimo disintossica e accelera il ricambio metabolico);
  • assumere a colazione zenzero e tè verde;
  • mangiare il giusto quantitativo di proteine;
  • non eliminare assolutamente i carboidrati, soprattutto se si fa attività fisica;
  • per gli spuntini preferire la frutta secca (brucia grassi e colesterolo);
  • cercare di dormire 8 ore (dormire poco rallenta il metabolismo e fa avere più fame);
  • evitare stili di vita completamente sedentari.

Può essere utile l’assunzione di integratori alimentari mirati

In vari periodi della vita, può capitare di sperimentare cali di energia. Per contrastare questa condizione e promuovere il corretto metabolismo energetico è possibile associare alla dieta l’utilizzo di un prodotto specifico. Carnidyn Plus aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella vita quotidiana o in situazioni di aumentato stress psicofisico. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella quotidianità ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, specie in estate o dopo allenamenti intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e concorre a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

Scopri la linea CARNIDYN e fai decollare la tua energia!

CARNIDYN PLUS pack

CARNIDYN PLUS

È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

UN AIUTO CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE
CARNIDYN FAST pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

È un integratore alimentare indicato come supporto all’organismo in caso di
stanchezza fisica specie nella stagione calda, quando la sudorazione è abbondante e si perdono liquidi e sali minerali.

CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E PER L’EQUILIBRIO IDROSALINO

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it