Metabolismo e alimentazione: la giusta proporzione tra i nutrienti

Metabolismo e alimentazione: quale regime dietetico seguire? Mangiare sano per vivere bene, un’alimentazione corretta aiuta l’organismo a mantenere un metabolismo efficiente per vivere bene e mantenerci in forma. Ma cosa si intende per corretta alimentazione?

Qual è la giusta proporzione tra nutrienti e quante calorie assumere a pasto?

La quantità di calorie (che sono in realtà Kcal) dipende da molti fattori soggettivi e ambientali. Le calorie altro non sono che una espressione della quantità di energia che introduciamo nel nostro organismo: quindi la quantità giusta dipende dal nostro stile di vita, dall’attività fisica che facciamo, dal sesso, dall’età, da eventuali altri fattori come patologie etc.

In generale, nella composizione del nostro regime alimentare dovremmo distribuire le calorie assunte tra i 3 pasti principali e precisamente il 35% durante il pranzo, il 20% durante la colazione e solo il 25% a cena.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Con i due spuntini previsti a metà mattinata e metà pomeriggio, integriamo il 20% mancante.

Ad ogni pasto poi dovremmo attenerci ad una precisa percentuale di macronutrienti, che sono tutti da assumere:

  • Carboidrati, 50%
  • Proteine, 25%
  • Grassi, 25%

Integrando anche con circa cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno.

Metabolismo e alimentazione: come favorire il processo di trasformazione dei nutrienti

Per poter assimilare il giusto quantitativo di calorie utili al nostro organismo ma senza andare in surplus, dovremo aiutare la dieta con una serie di buone abitudini, quali:

  • Idratarsi ogni giorno adeguatamente
  • Svolgere attività fisica moderata e costante
  • Non eccedere nei vizi alimentari
  • Non eseguire diete privative, come le no carb
  • Dormire almeno 6-8 ore a notte
  • Dedicarsi anche al proprio benessere

Può essere utile l’assunzione di integratori alimentari mirati

In vari periodi della vita, può capitare di sperimentare cali di energia. Per contrastare questa condizione e promuovere il corretto metabolismo energetico è possibile associare alla dieta l’utilizzo di un prodotto specifico. Carnidyn Plus aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica mentale che può manifestarsi nella vita quotidiana o in situazioni di aumentato stress psicofisico. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella quotidianità ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.

Carnidyn Fast è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, specie in estate o dopo allenamenti intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e concorre a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana