Italiani pigri, solo due su 10 fanno sport regolarmente

Secondo gli ultimi dati dell’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, solo il 20% degli italiani pratica sport con costanza e il 16% dichiara di fare attività sportiva anche se non con regolarità. Per i più piccoli la situazione migliora leggermente: i bambini nella fascia 11-13 anni sembrano quelli più virtuosi, con circa 5 ore a settimana di attività fisica, anche se crescendo questa buona frequenza diminuisce durante la settimana, di mezz’ora ogni anno. Basta confrontare questi dati con le indicazioni contenute nelle linee guida 2016-2020 per l’attività fisica dell’Organizzazione mondiale della sanità, che prevedono almeno 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica per gli adulti e almeno 60 minuti al giorno di attività fisica, moderata o intensa per i bambini, per capire che nel nostro Paese c’è un gap da colmare, prima che si traduca in problemi per la salute. “Inserire un’attività fisica all’interno della propria quotidianità aiuta ad educare il nostro corpo ad uno stile di vita più sano sotto ogni punto di vista, anche quello alimentare” spiegano gli esperti “Basta davvero poco per mantenersi attivi, avere degli accorgimenti per sentirsi più in forma e mangiare meglio. In questo modo il profilo metabolico e l’organismo ne risentono in modo positivo e il risultato è quello di avere una sensazione di benessere generale.” I suggerimenti sono semplici: “In linea generale per coloro che praticano un’attività sportiva 2-3 volte alla settimana, è sufficiente seguire un regime dietetico equilibrato, con un corretto apporto di tutti i nutrienti fondamentali. Basta rispettare la semplice regola dei 5 pasti al giorno, l’errore più grave, infatti, è mangiare tanto poche volte al giorno” spiegano i ricercatori. Aspetto da non trascurare: è importante tenere in considerazione in quale momento della giornata si fa attività fisica. Vediamo perché. Se si fa sport al mattino, è bene fare un’abbondante prima colazione, circa due ore prima, a base di alimenti ad alto valore energetico ma a basso tenore di grassi (es. una tazza di tè, un succo di frutta, un buon bicchiere di latte con abbondanti cereali in petali, meglio ancora se integrali oppure qualche fetta di pane o biscottata con la marmellata). Se invece si fa sport nel pomeriggio è opportuno aver mangiato circa tre ore prima, dando la preferenza ai carboidrati e cercando di evitare i grassi in quanto questi richiedono tempi di digestione più lunghi. Va bene un piatto unico, in modo da non avere tempi troppo lunghi per la digestione, una porzione (80-90 grammi) di pasta pomodoro e basilico magari seguita da una coppa di fragole al limone o una macedonia di frutta o un buon gelato. Per chi invece preferisce fare movimento dopo cena, almeno un’ora e mezzo prima dell’allenamento, va bene un piccolo piatto di pasta o riso (70 grammi), condito solo con verdure oppure in bianco con olio extravergine e formaggio grattugiato. Infine, ma non meno importante, l’idratazione: durante lo sport, è buona norma bere molta acqua o altre bevande dissetanti. Lo sport è molto importante, sia per contrastare sedentarietà e rischio di sovrappeso, sia per favorire il buonumore e scaricare lo stress. Muovendoci, sudiamo abbondantemente e perdiamo sali minerali preziosi. In queste circostanze e durante la stagione calda, quando si suda più facilmente, è consigliabile associare alla dieta l’utilizzo di un integratore specifico. Ad esempio, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è indicato per equilibrare i sali minerali persi dopo un’abbondante sudorazione in seguito a sport intenso o nella stagione calda. Il prodotto ha una formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.
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