Diete e sport: meglio rinunciare a un’alimentazione ipercalorica per affrontare il freddo

In inverno si sa il freddo mette torpore, ma è anche il periodo in cui si possono svolgere sport come sciare o lo snowboard, attività che richiedono molta energia. Meglio affrontare le piste seguendo qualche consiglio alimentare per evitare di appesantirsi e pesare troppo sulla bilancia.

Siamo sciatori? Scegliamo carboidrati complessi a colazione

Per affrontare le piste in forma smagliante è bene prediligere una dieta equilibrata ma anche energetica. Non saltare la colazione, meglio se a base di carboidrati prevalentemente complessi: 5/6 biscotti o 3/4 fette biscottate, meglio se integrali, con 2 cucchiaini di marmellata, spremute, yogurt, cornetti semplici

A pranzo, optiamo per un piatto unico

Non saltare la colazione, e per pranzo sarà bene rifocillarsi con un piatto unico come una zuppa calda che contengano tutti i macronutrienti necessari, per avere tutte le energie necessarie.

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Dopo pranzo però il flusso sanguigno è maggiormente concentrato nella digestione, mentre viene meno negli altri distretti corporei. Questo comporta una minore attenzione nell’esecuzione sportiva. Sarà bene quindi concentrare l’attività prima del pranzo.

Snack energetico? Sì a cioccolato fondente, yogurt, frutta o cracker

Come spuntino va bene un cioccolatino con un po’ di pane, anche se le scelte più leggere come restano un frutto, un pacchetto di crackers o uno yogurt. Si tratta di alimenti in grado di fornire energia a più lento rilascio rimanendo leggeri.

Evitiamo le bevande alcoliche

Un bicchiere di vino ai pasti può anche andare, ma non bisogna esagerare. L’effetto scaldante è dovuto ad un meccanismo inziale di vasodilatazione che presto svanisce

Per ricaricare la nostra energia, possiamo associare alla dieta l’utilizzo di un integratore alimentare specifico. Nella vita di tutti i giorni è indicato Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.


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