Lo sport fa bene a mente e corpo: quali attività scegliere?

Lo sport giova a mente e corpo, ma quali discipline preferire? L’attività fisica è importante per contrastare l’aumento eccessivo di peso essa, infatti, apporta benefici sull’ apparato cardiovascolare contrastando l’ipertensione arteriosa rafforzando le difese immunitarie. Ma l’esercizio fisico non porta benefici soltanto all’organismo, visto che nutre anche la psiche migliorandone la sua funzionalità e il suo benessere. Con una corretta e regolare attività fisica diminuisce naturalmente lo stress aumenta la serenità e la stima in sé stessi. Gli elementi essenziali per iniziare una pratica sportiva di qualsiasi tipo devono essere la motivazione l’ottimismo e la serenità. Scopriamo quali discipline possiamo praticare per aumentare il nostro benessere psico-fisico.

Corsa, bici, pilates e yoga: ecco gli sport per mente e corpo in salute

Per essere veramente efficace, la corsa andrebbe effettuata in luoghi all’aperto possibilmente nei parchi o zone verdeggianti piuttosto che in riva al mare dove la brezza marina concilia la nostra respirazione. Può essere utile dopo la corsa fermarsi guardarsi attorno e meditare e fermare il nostro cervello metterlo in stand by e riacquisire un migliore rapporto mente spirito. Le ricerche condotte in questo campo dimostrano che i benefici della meditazione sono equivalenti a quelli ottenuti con la corsa o altre attività aerobiche.

Usare la bicicletta può essere ugualmente utile per allenare le gambe e la coordinazione e l’equilibrio come per la corsa è consigliabile pedalare nel verde, per rilassarsi. La bicicletta garantisce anche una ossigenazione ottimale e un miglioramento dell’andamento del respiro.

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Il pilates allo stesso modo fondando la sua natura sul rilassamento muscolare e sul mantenimento della corretta postura aiuta grazie a routine consolidate ad avere un ottimo equilibrio tra mente e corpo.

Come per il pilates la meditazione e il respiro sono i fondamenti dello yoga che è una disciplina complessa che aiuta a ridurre l’ansia e la depressione, combatte l’insonnia, aiuta a diventare più consapevoli e quindi ad acquisire chiarezza mentale. Ma questi sono solo alcuni benefici dello yoga, che aumenta la concentrazione, oltre a far bene al cuore, a sconfiggere il mal di schiena e a rallentare l’invecchiamento. Non a caso negli ultimi tempi questa pratica sta conquistando molte persone.

Oltre allo sport, ricordiamo che per essere in salute è necessario seguire una dieta varia ed equilibrata. Parallelamente, specie in periodi di stress psicofisico e calo energetico, è possibile utilizzare un integratore alimentare.

Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, in particolare dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.


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