Perché lo stress riduce i benefici di una dieta sana?

benefici di una dieta sana, povera di grassi saturi, possono essere in parte vanificati dallo stress. È quanto emerge da uno studio statunitense.

Lo studio sulla relazione tra dieta e stress

Da anni vengono studiate le varie cause che inducono ad infiammazione dell’organismo, ed insorgenza di varie patologie. Partendo dal presupposto che sia la dieta sia lo stress possono portare a tale stato infiammatorio, e che una eventuale cronicizzazione è nociva e può portare all’insorgenza di patologie più gravi, come tumori, si sono analizzate le risposte a tali stimoli su un campione di 58 donne di età media 53 anni.

Sono state suddivise in due gruppi, ad uno dei quali veniva somministrata una dieta sana e leggera, mentre al secondo gruppo una dieta ad alto contenuto di grassi saturi, come uova e salsicce. Sono state quindi sottoposte a regolari controlli ematici, prima e dopi i pasti, ricercando specialmente i marcatori infiammatori, come il siero amiloide A e la proteina reattiva C.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Le analisi hanno evidenziato che il gruppo alimentato con grassi buoni, ottenevano migliori valori. Ma anche che, qualora fosse intervenuto un fattore emotivo di stress, queste peggioravano drasticamente, anche più che nel gruppo mal alimentato.

Conclusioni sulla dieta e lo stress

La conclusione dello studio, anche confrontandoli con altri, è che una dieta sana ed equilibrata è di fondamentale importanza per mantenere un buon grado di benessere e salute del nostro organismo, in particolare è consigliabile una corretta dieta mediterranea.

Ma è altrettanto importante mantenere un elevata qualità del nostro benessere psichico, cercando strategie utili per contrastare lo stress.

Carnidyn Plus può fare al caso nostro: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella vita quotidiana o in situazioni di aumentato stress psicofisico. Infatti, con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, promuove la fisiologica funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana