Scegliamo la dieta mediterranea come stile di vita

Una dieta varia e bilanciata è fondamentale per garantire il benessere di tutto l’organismo. Un adeguato consumo di frutta e verdura risulta utile per prevenire l’invecchiamento, rinforzare il sistema immunitario, prevenire infiammazioni. Un vero e proprio stile di vita per garantirci lunga vita in salute.

La dieta mediterranea rallenta l’invecchiamento

Un recente studio dell’Università di Napoli ha sottoposto ad osservazione circa 200 anziani a cui veniva somministrata una dieta mediterranea, con diversi gradi di aderenza a questo stile alimentare.

Lo studio è partito dal presupposto, già noto alla comunità scientifica, che la dieta mediterranea rallenterebbe l’accorciamento dei telomeri, cioè delle estremità dei cromosomi cellulari. Si sa infatti che l’invecchiamento cellulare inizia quando i telomeri, che ad ogni mitosi cellulare diventano sempre più corti, fino ad una dimensione critica oltre la quale non possano più accorciarsi. Da qui partirebbe il processo di invecchiamento.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Sono stati quindi esaminati i telomeri dei linfociti di tutti i soggetti coinvolti, e si è constatato che la dieta mediterranea ha effettivamente la capacità di rallentare l’accorciamento dei telomeri, intervenendo sull’enzima telomerasi, rendendolo maggiormente attivo.

La dieta mediterranea oltre la terapia

Alla luce di quanto scoperto, la dieta mediterranea può essere considerata non soltanto un piano alimentare sano ed equilibrato, ma un vero stile di vita che permette di prevenire piuttosto che curare eventuali patologie, preservando la giovinezza.

La piramide alimentare non ha più un mero scopo dietetico, ma di vero benessere psico-fisico, e talora persino terapeutico.

In caso di problematiche è comunque possibile integrarla con prodotti specifici come il Carnidyn Plus, un integratore di sali minerali e vitamine che garantisce supporto al regime alimentare integrandolo, per mantenere costante l’equilibrio biochimico all’interno dell’organismo, e di conseguenza preservando una appropriata situazione di benessere.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana