Come aumentare le difese immunitarie con l’arrivo dell’inverno

Come aumentare le difese immunitarie con l’abbassarsi delle temperature? L’inverno si sa, è un periodo che mette a dura prova il nostro fisico, a causa del freddo e del maltempo, soprattutto in anni come questo in cui le condizioni climatiche sono parecchio instabili, con temperature miti che si alternano a temperature molto basse. Tutto questo può indebolire il sistema immunitario, e per questo motivo è sempre importante prendere alcune precauzioni, alcune delle quali hanno a che fare con le buone abitudini.

Dieta varia ed equilibrata: ecco come aumentare le difese immunitarie

Per mantenere le difese immunitarie sempre vigili ed efficienti è necessario che si seguano alcune regole di base, in questo modo renderemo il nostro organismo più resistente agli attacchi degli agenti patogeni. Il consiglio principale è anche piuttosto ovvio: bisogna mantenere uno stile di vita regolare. Si parte in questo caso dalla dieta che deve essere ricca di frutta, verdura e cereali integrali. In questo modo è possibile immettere nel nostro organismo le vitamine C e D, e altre sostanze come i fermenti lattici e gli omega 3. Tra gli alimenti più consigliati in questo periodo dell’anno troviamo gli agrumi, ricchi di vitamina C, che prevengono efficacemente il raffreddore e rafforzano l’organismo, l’aglio, ricco di fitonutrienti antibiotici e antivirali, è utile in caso di influenza o di raffreddore. Il contenuto di allicina, inoltre, aiuta a prevenire l’influenza e a ridurre i sintomi del raffreddore. La lattuga, come tutte le verdure a foglia verde, è ricca di vitamine A e C, in questo modo aiuta l’organismo a rafforzare il sistema immunitario, lo zenzero, utilissimo in caso di febbre, mal di gola e raffreddore, se mangiato fresco attenua bruciori e dolori in poco tempo. È anche possibile aggiungerlo in piccole quantità nel tè e nelle tisane, oppure nelle zuppe e le cipolle ricche di flavonoidi che in sinergia con la vitamina C contenuta negli agrumi, contrastano i batteri responsabili dei malanni invernali.

Lo sport e le buone abitudini che aiutano a ritemprare l’organismo

Un altro consiglio importante è quello di praticare sport e fare attività fisica, che aumenta le difese immunitarie, regolando il metabolismo e mantenendo il peso forma. In questo caso basta anche muoversi un po’ al giorno, piuttosto che mantenere il proprio stile di vita sedentario. È necessario anche limitare l’uso degli alcolici, che riducono molto le difese immunitarie, e poi si consiglia di dormire un tempo utile per ritemprare l’organismo. Infine, per evitare i classici malanni dell’inverno o per riprendere con energia la vita di tutti i giorni dopo un periodo di convalescenza, possono essere di aiuto gli integratori energetici. In convalescenza, infatti, siamo ancora deboli e talvolta inappetenti. In questi momenti l’integrazione energetica ci consente di recuperare le energie per accelerare il processo di guarigione e ci aiuta a metterci al riparo da recidive e ulteriori contagi. È possibile provare Carnidyn Plus è un integratore alimentare che aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico. Inoltre, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario grazie al selenio.  
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN PLUS

Carnidyn Plus pack

La mattina ti svegli già stanca per affrontare la giornata?
Carnidyn Plus può aiutarti a combattere stanchezza fisica e mentale

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it