
Cibi per l’inverno: i sette alimenti consigliati nei mesi invernali
Avete notato un aumento dell’appetito durante i periodi freddi? È normale, poiché questo è il modo più sano con cui l’organismo reagisce all’abbassamento delle temperature e quindi al maggior dispendio di calorie. Più le temperature esterne sono rigide e maggiore sarà il quantitativo di calorie bruciate dal corpo per far fronte al suo riscaldamento.
Questo, quindi, si traduce in un aumento della fame e come spiega la dottoressa Ishi Khosla, nutrizionista clinica, “Alcuni alimenti ci possono aiutare più di altri ad affrontare nel migliore dei modi il clima rigido.”
Ad esempio, i cibi ricchi di vitamina C, frutta e verdura aiutano il nostro sistema immunitario a respingere con maggiore resistenza gli attacchi degli agenti patogeni.
Porro, broccoli, barbabietole, peperoni, cavoletti di Bruxelles, carote e spinaci, infatti, contribuiscono a mantenere stabili i livelli di emoglobina, mentre la frutta, come pompelmo, kiwi, ananas, arance e papaia aiutano il corpo a mantenere meglio il calore corporeo senza disperderlo.
Ecco i 7 cibi per l’inverno per ciascun gruppo alimentare
- I cibi piccanti sono sicuramente al primo posto, poiché aumentando la circolazione del sangue, favorendo il riscaldamento del corpo.
- Brodi di verdure e carni bianche. Meglio scegliere delle minestre calde a basso contenuto di calorie e grassi saturi, e ricca di fibre.
- Tè, caffè e cioccolata calda amara. Questi alimenti favoriscono il buonumore e dato che le ore di luce sono inferiori rispetto all’estate, i tassi di serotonina (ormone del buonumore) influenzati dai raggi solari, scendono, mentre il cacao amaro e le altre bevande considerate prevengono eventuali stati depressivi che possono essere più comuni durante questo periodo dell’anno.
- Pane integrale, riso, cereali, legumi, avena, miglio, mais e uova. Questi cibi sono ricchi di Vitamina E e aiutano a mantenere la temperatura corporea stabile e a ridurre episodi di secchezza della pelle.
- Semi di sesamo, semi di lino e pesce. Naturalmente ricchi di proprietà nutrizionali, gli acidi grassi rinforzano il sistema immunitario contro i virus del raffreddore e dell’influenza.
- Aglio. Gli enzimi in esso contenuti aiutano a produrre maggiori difese immunitarie in caso di attacchi infettivi. Quindi, in realtà, agisce come un potente antibiotico, antivirale e riduce inoltre, la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo.
- Zenzero, cannella, curcuma, zafferano, chiodi di garofano, semi di senape nera e pepe nero, miele e uvetta. Questi alimenti, ricchi di fibre, proteine vegetali e vitamine, regolarizzano le funzioni intestinali, favoriscono l’assorbimento delle sostanze nutritive e aiutano le cellule a trattenere l’umidità corporea senza disperderla del tutto.
L’abbassamento delle temperature potrebbe causare periodi di calo energetico e stanchezza. In queste circostanze, è opportuno integrare la dieta con un prodotto mirato. Ad esempio, possiamo provare Carnidyn Plus, un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.