attivita-fisica-riduce-i-tumori. sport-in-montagna-per-combattere-lo-stress

AttivitÀ fisica per ridurre il rischio di tumori

Non tutti sanno che l’attività fisica, oltre ad avere un ruolo preventivo nei confronti delle malattie cardiovascolari, del diabete e dell’obesità, contrasta l’insorgenza di altre malattie, come il decadimento mentale senile, la depressione, la disfunzione erettile dell’anziano, e anche alcuni tumori, in particolare quelli alla prostata, polmone, colon-retto e mammella. Dall’American Society of clinical oncology (Asco) arrivano nuove evidenze a sostegno del ruolo dell’attività fisica nella prevenzione del cancro.

Il nuovo studio, durato oltre 20 anni e condotto su 17.049 persone di mezza età, ha indagato lo sviluppo dei tumori in rapporto al livello di esercizio fisico.   Dalla ricerca è emerso che coloro che avevano un livello più elevato di allenamento cardiovascolare e respiratorio erano più protetti dal cancro abbattendo il rischio di morte fino al 68% e che incrementare leggermente il livello di fitness riduce il rischio di morte del 14%.   Come ha spiegato Susan Lakoski, direttore del Cardiovascular Prevention For Cancer Patients del Vermont Cancer Center, a capo della ricerca, esiste “una forte correlazione fra livello di forma fisica e cancro. Con ciò non vogliamo sostenere che bisogna essere al massimo della forma per proteggersi. Vogliamo invece dire che non è mai troppo tardi per iniziare a muoversi e che anche un modesto miglioramento, come iniziare e stare qualche minuto di più sul tapis roulant, è già un buon passo avanti per la prevenzione“.

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it