Cibi invernali dietetici o freddi: a tavola con energia anche quando le temperature si abbassano

Per contrastare il freddo e la stanchezza psichica dei mesi invernali è importante portare sulle nostre tavole dei cibi energetici, ma a basso contenuto calorico. Piatti caldi o contorni freddi, vedremo come alcuni alimenti siano davvero versatili. Ecco alcuni consigli su cosa portare in tavola in questo periodo dell’anno.

Inverno: sette cibi invernali da inserire nella propria alimentazione

CARCIOFI

I carciofi sono tra le verdure più efficaci per le proprietà depurative, diuretiche, antitrigliceridi e anticolesterolo. L’azione diuretica non è immediata, ma si manifesta dopo un trattamento protratto per alcuni giorni. La loro azione antiossidante si manifesta sulla pelle che appare più giovane e sugli organi interni maggiormente protetti da disturbi e malattie.

CAVOLFIORE

Il cavolfiore è una verdura tipica dell’inverno ed è un alimento prezioso per i suoi principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti. Sono depurativi, remineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.

POMPLEMO

Il pompelmo. È il frutto che elimina le tossine d’inverno. Ideale per depurare l’organismo in profondità nei mesi invernali. Ricco di provitamina A, C, D, B1, P, ha il potere di eliminare dai nostri liquidi interni le sostanze di scarto. Ha anche una funzione antitumorale, anticolesterolo e riduce la formazione di muco e catarro.

KIWI

Il kiwi è da sempre conosciuto per essere uno dei frutti più ricchi di vitamina C, molecola fondamentale per la formazione del collagene e per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, possiede polifenoli.

PESCE

E poi il pesce. Sia il pesce grasso (salmone, sardine, sgombro) e semigrasso (tonno fresco e pesce spada) e quello magro (merluzzo, orata) andrebbero consumati 2-3 volte la settimana. Per la vitamina A e D, per il valore proteico e per la presenza di acidi grassi omega 3 risulta un alimento altamente salutare.

CEREALI

E i cereali dei climi freddi come avena e grano saraceno. L’avena è un cereale molto nutriente ed energetico: tra tutti i cereali è quello che contiene più lipidi (7%), ricco in proteine e minerali e vitamine del gruppo B. È un cereale che riscalda quindi indicato in inverno. Il grano saraceno o anche chiamato il “grano nero” è una poligonacea a foglie larghe ricca di rutina ad attività vitaminica P. Uno dei più ricchi di minerali (soprattutto magnesio). Il grano saraceno possiede un potere riscaldante, quindi è preferibile farne uso in inverno (moderatamente, se si è sedentari).

LEGUMI

E infine i legumi, come le lenticchie contro i mali d’inverno. La lenticchia ha un alto valore nutritivo infatti contiene circa il 23% di proteine, il 51% di carboidrati e l’1% di grassi vegetali. È inoltre un legume ricco di fosforo, ferro, potassio e vitamine del gruppo B: si può calcolare che100g di lenticchie crude equivalgono a circa 100g di carne. Soprattutto durante il cambio stagionale e l’arrivo dei primi freddi, è possibile sperimentare un calo di energia. In questa situazione, possiamo associare alla dieta l’utilizzo di un integratore specifico. Carnidyn Plus è un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.
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