Cibi invernali dietetici o freddi: a tavola con energia anche quando le temperature si abbassano

In inverno la sensazione di torpore ci assale ed è facile nutrirsi di cibi riscaldanti ma spesso ad altro indice calorico. Il nostro metabolismo è rallentato, quindi dovremo stare più attenti all’alimentazione che dovrà essere sì energetica ma leggera e dietetica.

Inverno: sette cibi invernali da inserire nella propria alimentazione

CARCIOFI

I carciofi possiedono una azione altamente benefica: con le loro sostanze antiossidanti, ritardano l’invecchiamento e possiedono proprietà anticolesterolo e depurative, che si manifesta tanto più si protrae la loro assunzione nel tempo.

CAVOLFIORE

Il cavolfiore contiene elevate dosi di vitamina C e acido folico, come anche minerali importantissimi, come ferro, calcio, fosforo e potassio. Nel suo insieme svolge attività antiinfiammatoria, antibatterica e protettiva per patologie, depurando e favorendo il turnover cellulare.

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POMPLEMO

Sempre più in voga col passare del tempo, il pompelmo contiene tantissime vitamine, e nel suo insieme ha una forte attività depurativa, oltre che anticolesterolo e in generale antinfiammatoria.

KIWI

Il kiwi , ricco di vitamina C, svolge azione antinfiammatoria e di rallentamento dell’invecchiamento cellulare.

PESCE

Il pesce è uno degli alimenti più completi che esista. Pesce azzurro (platessa, merluzzo) o grasso (salmone, tonno, sgombro) dovrebbe essere consumato almeno 4 volte la settimana, al posto della carne rossa, per apportare le giuste quantità di proteine animali, grassi buoni e omega3

CEREALI

Tra i cereali maggiormente energetici e benefici per il nostro organismo, senz’altro l’avena. Il potere glucidico viene rilasciato durante la giornata e permette di avere energia sufficiente durante la nostra curva glicemica, senza interferire con il metabolismo degli zuccheri. Anche il grano saraceno, simile all’avena, è indicato in inverno: contiene proteine, sali importanti come il magnesio, vitamine e ben il 7% di lipidi

LEGUMI

Tra i legumi caratteristici in inverno troviamo le lenticchie, che hanno un alto valore nutritivo (51% carboidrati,23% di proteine, l’1% di grassi vegetali). Sono inoltre ricche di Sali come potassio e fosforo, vitamine del gruppo B. A livello nutrizione si consideri può calcolare che100g di lenticchie crude equivalgono a circa 100g di carne.

Soprattutto durante il cambio stagionale e l’arrivo dei primi freddi, è possibile sperimentare un calo di energia. In questa situazione, possiamo associare alla dieta l’utilizzo di un integratore specificoCarnidyn Plus è un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.


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