Sportivi alle prime armi: i 5 errori più comuni da evitare

Siamo sportivi alle prime armi? L’entusiasmo non ci manca, ma attenzione ad alcuni errori grossolani che possiamo commettere. Primo tra tutti, esagerare con le sessioni sportive dopo un lungo periodo di sedentarietà. È necessario iniziare in maniera graduale, per abituare allo sforzo la nostra muscolatura. Non solo: ci sono altre 5 abitudini sbagliate che sarebbe meglio evitare. Vediamo quali.

Consigli per gli sportivi alle prime armi: meglio non commettere questi 5 errori

Le giornate si allungano, l’estate si avvicina e torna la voglia di rimettersi in forma: la parola d’ordine è benessere, e un po’ di sport all’aria aperta è quello che ci vuole per rigenerare il corpo e lo spirito.

Che si tratti di corsa, bici o trekking, è importante calibrare bene e fin da subito il proprio allenamento. Soprattutto quando ci si avvicina per la prima volta alla pratica sportiva, si deve quindi fare attenzione a non cadere in quei piccoli sbagli che possono rischiare di compromettere la preparazione, o addirittura di vanificare gli sforzi compiuti. Ecco i 5 errori più comuni, con altrettanti facili consigli per un allenamento davvero efficace, a partire dalla tavola.

Non bere abbastanza

Dimentichiamo la vecchia convinzione per cui “più si suda, più si dimagrisce”. Attraverso il sudore, il nostro corpo disperde il calore in eccesso prodotto durante la contrazione muscolare, con una conseguente alterazione del bilancio idrico. È quindi importante reidratare i tessuti bevendo con regolarità prima, durante e dopo l’attività fisica. Al termine dell’allenamento è possibile fare ricorso a integratori per il reintegro rapido di vitamine e sali minerali.

Sottovalutare la vitamina C

Spesso associata ai rimedi naturali contro raffreddori e malanni invernali, la vitamina C è in realtà fondamentale anche quando si pratica sport. Come antiossidante, è infatti in grado di proteggere l’organismo dallo stress ossidativo dovuto all’attività sportiva. Favorisce inoltre l’assorbimento del ferro, il cui ruolo è cruciale per combattere la stanchezza e ottimizzare le prestazioni. Pomodori, spinaci e fragole diventano così gli alleati perfetti per chi vuole intensificare l’allenamento durante il periodo più caldo.

Saltare la colazione

Anche se la mattina vi sentite pieni di energie, resistete alla tentazione di fiondarvi a correre appena scesi dal letto: non c’è nulla di più sbagliato che svolgere attività fisica completamente a digiuno. La scelta ideale è quella di mangiare sia prima dell’allenamento (per avere la giusta carica), sia dopo (per riportare l’equilibrio dell’organismo a livelli ottimali). Il menu è personale e varia in base ai gusti, ma quello che non può mai mancare è un frutto zuccherino: il glucosio che contiene serve non solo a produrre energia, ma anche a preservare la massa magra.

Digiunare prima dell’attività fisica

Se pasti troppo pesanti sono ovviamente da evitare, piccoli spuntini prima dell’attività fisica sono invece un aiuto efficace per avere poi la carica necessaria ad affrontare lo sforzo. E anche in questo caso l’aiuto perfetto viene da Madre Natura: senza ricorrere a ricette complicate, per soddisfare il bisogno calorico.

Cedere a un’alimentazione sregolata e scegliere i cibi sbagliati

Tenersi in forma praticando sport non significa che ci si possa abbandonare a pasti disordinati e cibi spazzatura, nella convinzione di smaltirli poi correndo. Al contrario, quando si decide di intraprendere un’attività fisica impegnativa è importante mangiare bene e con regolarità: mai saltare i pasti principali e intervallarli con spuntini frequenti, optando per alimenti sani, vari e scelti con attenzione. Ricordiamo un altro aspetto importante. Quando si pratica sport si suda di più. Un’abbondante sudorazione causa la perdita di liquidi e sali minerali preziosi. Per contribuire equilibrare i minerali persi è consigliabile associare alla dieta l’utilizzo di un integratore alimentare specifico. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, specie in estate o dopo allenamenti intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la normale funzione muscolare e concorre a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatine e Coenzima Q10.
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