Quante calorie assumere ad ogni pasto?

Ci siamo mai chiesti come calcolare le calorie a pasto? Quando si legge l’etichetta nutrizionale di un alimento si trovano spesso sigle come kcal o kjoule. Ma cosa sono in realtà le calorie? Scopriamo di più e facciamo chiarezza.

Cosa sono le calorie e qual è la loro unità di misura?

Ogni alimento possiede la capacità di fornirci un certo apporto calorico, necessario per il nostro fabbisogno energetico. Il calcolo dell’energia sviluppata dalla combustione di un alimento è direttamente collegata alla variazione di temperatura dell’acqua che lo contiene all’interno della bomba calorimetrica.

L’unità di misura dell’energia degli alimenti in Italia è la kcaloria (kilocaloria o grande caloria), definita come l’energia necessaria per aumentare la temperatura di un grado dell’acqua (da 14,5 a 15,5°C) La caloria propriamente detta è, invece, definita come l’energia necessaria per aumentare sempre di un grado 1 solo millilitro di acqua

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Solitamente si usa la kcaloria (kcal) e spesso la si chiama semplicemente caloria, ma lo standard internazionale è il KJoule. Per passare da kcal a kjoule (1.000 joule) basta moltiplicare per 4,186.

Quante calorie assumere in ogni pasto?

Il fabbisogno calorico giornaliero dipende da molti fattori, come l’età, il sesso, lo stile di vita, la corporatura, particolari esigenze fisiologiche o patologiche.

In media un soggetto adulto necessita di circa 1800/2000 Kcal al giorno, suddivise in 5 pasti giornalieri:

  • colazione 15,20%
  • spuntino 5%
  • pranzo 35-40%
  • spuntino 5%
  • cena 30-35%

Naturalmente andrà considerata anche la corretta distribuzione tra i vari macronutrienti

Come ricavare il potere calorico di un alimento?

Ogni alimento è costituito da tre macronutrienti principali: proteine, lipidi e carboidrati, che nell’insieme forniscono tutto ciò di cui il nostro organismo ha necessità.

La combustione dei grassi produce circa 9,45 Kcal/grammo, di cui solo 9 vengono assorbiti dal nostro organismo, poiché il 5% del totale ingerito non viene assorbito

Le proteine invece producono circa 5,65 kcal per grammo, ma vengono assorbite solo per il 92% quindi l’energia che possiamo prendere è pari solo a 4 Kcal/gr.

Bruciando un grammo di carboidrati il calore prodotto è di circa 4,2 kcal. Con la dieta un 3% circa non viene assorbito. Ne consegue che i carboidrati forniscono al nostro corpo in media 4 kcal per grammo.

Il potere calorico totale di un alimento sarà quindi dato dalla somma del potere energetico di ciascuno dei macronutrienti dei quali è composto

Per mantenerci in salute è necessario fornire al nostro organismo tutti i nutrienti indispensabili allo svolgimento delle funzioni biologiche. Inseriamo nella dieta tutti i gruppi alimentari: non saltiamo i pasti, ma seguiamo un regime alimentare vario, bilanciato e completo. Ricordiamo che l’alimentazione è fondamentale per riuscire ad affrontare le nostre giornate con la giusta energia.

Reintegrare le necessità fisiologiche

Tuttavia, può capitare di sperimentare cali energetici, che possono manifestarsi con stanchezza fisica e mentale: niente paura, può succedere a tutti. In queste circostanze, è opportuno integrare la dieta con prodotti specifici.

In particolari situazioni è possibile ricorrere anche ad un integratore alimentare.

Carnidyn Plus può aiutarti a ritrovare le energie in situazioni di aumentato stress psicofisico: grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Puoi provare anche Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento che aiuta a ripristinare il corretto metabolismo energetico, la funzione muscolare, e un corretto equilibrio idrosalino. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana