Combattere lo stress

Lo stress è uno stato emozionale ed ormonale del nostro organismo in risposta ad alcuni stimoli esterni improvvisi o impegnativi.

Cause e sintomi dello stress

Per ciascuno di noi le cause di stress possono essere molteplici e anche molto diverse. Possiamo stressarci di fronte ad eventi importanti, come la pressione a lavoro o per esami universitari, o possiamo andare incontro a situazioni di stress per le cattive abitudini, come diete sbilanciate, sedentarietà o insufficienti ore di sonno.

I problemi di salute collegati allo stress sono molteplici, e vanno dalla stanchezza generale alla difficoltà di concentrazione, dai dolori muscolari a problemi gastrointestinali, fino anche a disturbi del sonno e dell’umore importanti.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Combattere lo stress con l’attività fisica

Secondo una recente attività di analisi dell’università inglese di Leeds, che ha preso in esame i risultati di otto studi sui disturbi d’ansia e hanno osservato che l’attività fisica, sia aerobica che anaerobica, riesce a contrastare lo stress coadiuvando la terapia psicologica.

Come spiegato dagli esperti, l’attività fisica riesce a favorire un maggior benessere generale, grazie ad un aumento del riposo notturno e a una diminuzione dello stress muscolare. Probabilmente a causa dell’aumento della produzione di endorfine e serotonine, ormoni del benessere, e diminuzione di ormoni stressogeni come il cortisolo, favorisce anche l’ossigenazione delle cellule nervose

Per essere ancora più utile contro lo stress, l’attività fisica dovrebbe essere praticata all’aperto, in compagnia e possibilmente in un ambiente rilassante. Non c’è bisogno di esagerare, in base alle condizioni individuali, anche con una passeggiata, i lavori domestici o in giardino e il ballo, ad esempio, si possono ottenere risultati positivi contro lo stress, basta che l’attività fisica sia continuativa e svolta con una frequenza minima di tre volte a settimana.

In generale, è sempre consigliabile un’attività fisica costante e moderata

Combattere lo stress con la giusta alimentazione

Non meno importante sarà seguire una dieta varia, completa e ben bilanciata, comprensiva di tutti i nutrienti necessari alla salute del nostro organismo. Se siamo sportivi, uno spuntino a base di frutta secca sarà un’ottima alternativa energetica a snack confezionati e dolciumi pieni di grassi saturi. Ricordiamo di bere almeno un litro e mezzo- due di acqua minerale al giorno, da aumentare a tre se pratichiamo attività sportiva con regolarità.

In associazione alla dieta, possiamo contrastare i cali energetici con l’aiuto di un integratore alimentare specifico. Ad esempio, Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.

Facendo sport, è normale sudare abbondantemente e perdere sali minerali preziosi. In queste circostanze, è indicato Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento, ricco di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana