Come combattere lo stress? Basta un po’ di attività sportiva

L’esercizio fisico svolto in modo regolare produce molti effetti benefici sia sul corpo che sulla psiche. Una ricerca pubblicata sul British Journal of Sport Medicine ha mostrato come l’attività fisica, se praticata senza eccessi e con regolarità, possa avere un’azione benefica nel ridurre irritabilità, ansia e depressione che spesso sono associate allo stress cronico.

Uno studio ci dice come combattere lo stress grazie all’attività fisica

I ricercatori dell’Università di Leeds, in Gran Bretagna, hanno analizzato i risultati di 8 studi sui disturbi d’ansia e hanno osservato che l’attività fisica, sia aerobica che anaerobica, può rappresentare un valido aiuto contro lo stress e può migliorare i risultati che si ottengono con la psicoterapia. Come spiegato dagli esperti, il movimento agisce su diversi fronti. Ad esempio, contribuisce a ridurre le tensioni muscolari e favorisce il riposo notturno, migliora l’ossigenazione alle cellule cerebrali, determina il rilascio di endorfine (sostanze ormonali che favoriscono calma e benessere psico-fisico) e fa utilizzare all’organismo gli ormoni, come il cortisolo, che si accumula in conseguenza dello stress. Per essere ancora più utile contro lo stress, l’attività fisica dovrebbe essere praticata all’aperto, in compagnia e possibilmente in un ambiente rilassante. Non c’è bisogno di esagerare, in base alle condizioni individuali, anche con una passeggiata, i lavori domestici o in giardino e il ballo, ad esempio, si possono ottenere risultati positivi contro lo stress, basta che l’attività fisica sia continuativa e svolta con una frequenza minima di tre volte a settimana.

Calo energetico? Alcuni consigli utili

Praticare una regolare e moderata attività fisica è utile soprattutto durante periodi di maggiore stress psicofisico. Studio, lavoro, problemi personali, ma anche convalescenza ed eccessiva sudorazione possono causare stanchezza, sia fisica sia mentale. In queste circostanze, lo sport è un vero toccasana per l’umore e per il benessere generale. Non meno importante sarà seguire una dieta varia, completa e ben bilanciata, comprensiva di tutti i nutrienti necessari alla salute del nostro organismo. Se siamo sportivi, uno spuntino a base di frutta secca sarà un’ottima alternativa energetica a snack confezionati e dolciumi pieni di grassi saturi. Ricordiamo di bere almeno un litro e mezzo- due di acqua minerale al giorno, da aumentare a tre se pratichiamo attività sportiva con regolarità. In associazione alla dieta, possiamo contrastare i cali energetici con l’aiuto di un integratore alimentare specifico. Ad esempio, Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico. Facendo sport, è normale sudare abbondantemente e perdere sali minerali preziosi. In queste circostanze, è indicato Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

Scopri la linea CARNIDYN e fai decollare la tua energia!

CARNIDYN PLUS pack

CARNIDYN PLUS

È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

UN AIUTO CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE
CARNIDYN FAST pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

È un integratore alimentare indicato come supporto all’organismo in caso di
stanchezza fisica specie nella stagione calda, quando la sudorazione è abbondante e si perdono liquidi e sali minerali.

CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E PER L’EQUILIBRIO IDROSALINO

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it