Come recuperare energie dopo lo sport

Spesso l’efficacia dell’attività fisica che pratichiamo è legata in parte a come recuperiamo energie. Per ottenere il massimo dai nostri allenamenti è importante sapere anche come recuperare le energie dopo lo sport o l’esercizio fisico.   Innanzitutto bisogna sapere che un buon recupero comincia prima dell’attività sportiva.   Cosa mangiamo e come ci prepariamo all’attività sono sicuramente due fattori molto importanti per regolare quanto è efficace l’attività fisica che facciamo e quanto rapidamente e quanto correttamente recuperiamo dopo.   La cosa più importante da valutare prima dell’allenamento è l’alimentazione, ci prepariamo ad affrontare uno sforzo fisico quindi avremo bisogno di energie ma d’altro canto non possiamo fare un pasto pesante. Così sono da preferire carni bianche e frutta. Se il pasto precedente è la colazione, saltiamo la colazione tradizionale a favore di una spremuta o di un frullato di frutta fresca. È da tenere presente che anche il più leggero dei pasti richiede comunque almeno due ore di digestione, per cui è bene non assumere alimenti durante le due ore che precedono l’allenamento. Queste indicazioni derivano da una semplice considerazione: se il corpo è impegnato nella digestione degli alimenti il rendimento atletico diminuisce. Infatti una parte importante del flusso sanguigno verrebbe convogliata nell’apparato digerente sottraendo ossigeno ai muscoli.   Dopo lo sport, invece, dobbiamo prestare attenzione a tre cose fondamentali: abbiamo perso liquidi che vanno reintegrati, l’acqua va benissimo per questo. Abbiamo consumato le scorte di glicogeno che sono da ripristinare, soprattutto con l’apporto di carboidrati semplici, che sono più facilmente assimilabili. Dobbiamo aiutare l’anabolismo, o la sintesi proteica, quindi ci servirà un apporto di proteine che siano rapidamente assimilabili o di amminoacidi, per fornire la materia prima della sintesi proteica. È importante sapere che al termine dell’allenamento il corpo è impegnato nello smaltire le tossine accumulate durante l’esercizio fisico e a reintegrare le riserve energetiche, per cui è bene lasciar passare un po’ di tempo prima di alimentarsi. Questo periodo di tempo sarà tanto maggiore quanto più intenso è stato l’allenamento.

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