Meglio corsa o camminata per il cuore?

Più ci si muove, meglio è. A prescindere dalla velocità con cui si fa. Insomma, camminare o correre, entrambe le attività abbassano il rischio di pressione alta, colesterolo alto e diabete, quindi il rischio cardiovascolare. Ma meglio corsa o camminata per il cuore? I benefici sembrerebbero essere i medesimi. Lo dimostrano i risultati di uno studio condotto dal National Heart, Lung, and Blood Institute americano e pubblicato sulla rivista scientifica “Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology”.

Uno studio mette a confronto gli effetti di corsa e camminata

Si tratta del primo studio che ha messo a confronto gli effetti di due attività molto differenti per grado di intensità, ma che hanno in comune il fatto di coinvolgere lo stesso gruppo di muscoli e le stesse parti del corpo.

Lo studio ha preso in esame 33mila persone che camminano abitualmente a intensità anche moderata e 15mila persone che praticano jogging. Messi sulla bilancia in quanto a dispendio calorico, il risultato è che chi non può correre, per motivi legati a problemi articolari o per via dell’anzianità, riceve gli stessi benefici dal camminare rispetto a chi corre: il colesterolo si abbassa, la pressione è sotto controllo e così il rischio di diabete.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

In altre parole, a contare per la salute non è tanto l’intensità dell’esercizio, ma la distanza percorsa e il tempo dedicato. Più si va, di corsa o no, meglio è.

Oltre a una sana e moderata attività fisica, occhio all’alimentazione: è importante seguire una dieta varia, ben bilanciata e completa di tutti i nutrienti necessari all’organismo per svolgere tutte le proprie funzioni biologiche. Durante periodi di aumentato stress psicofisico, potremmo sperimentare episodi di calo energetico.

In queste circostanze, è utile associare alla dieta l’utilizzo di un integratore specifico. Ad esempio, in caso di abbondante sudorazione dopo lo sport, è possibile equilibrare Sali minerali e sostanze preziose con Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo allenamenti intensi. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

Invece, nella vita di tutti i giorni, proviamo Carnidyn Plus: è un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni e soprattutto durante periodi di maggiore stress psicofisico.

 


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN

Carnidyn newsletter
Restiamo aggiornati!

Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana