Integratore di sali minerali, quando assumerlo? Alcuni consigli utili

Quando assumere un integratore di sali minerali? Questi preziosi nutrienti sono fondamentali per la salute e l’equilibrio del nostro organismo. Conosciamoli da vicino e vediamo come introdurli.

Per cosa possono esserci utili i sali minerali?

A differenza di carboidrati, proteine e grassi, i sali minerali non forniscono energia all’organismo, ma sono importanti per mantenerlo in buona salute. Infatti, i sali minerali svolgono funzioni essenziali per la vita del nostro organismo: partecipano a importanti processi cellulari, hanno un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo di diversi tessuti e organi e sono coinvolti nell’attivazione di alcuni processi metabolici. I sali minerali vengono assorbiti dal nostro organismo tramite l’assunzione di cibo e acqua: noi non siamo in grado di produrre autonomamente alcun minerale. Poiché vengono continuamente eliminati con sudore, urina e feci, i sali minerali devono essere assunti costantemente, tramite una corretta ed equilibrata alimentazione. Specie in estate, quando sudiamo abbondantemente, sarà opportuno seguire una dieta varia, bere acqua e garantire al nostro organismo il giusto apporto di nutrienti e sali minerali. Una dieta variata e ben bilanciata è un modo intelligente per introdurre con regolarità questi nutrienti preziosi: nessun cibo, infatti, contiene nelle giuste proporzioni tutti i minerali di cui l’organismo ha bisogno. Evitiamo dunque di mangiare sempre gli stessi cibi, ma cerchiamo di alternarli spesso. Ricordiamo che la quantità di minerali presenti in un alimento non corrisponde sempre a quella biodisponibile, cioè effettivamente assorbita e metabolizzata dall’organismo. Per questa ragione potremmo aver bisogno di associare alla dieta l’utilizzo di un integratore di sali minerali. Lo vedremo tra poco.

Quando abbiamo bisogno di sali minerali?

Non è raro attraversare periodi di stanchezza fisica e mentale. Ciò accade quando l’energia che il nostro organismo richiede è maggiore rispetto alle riserve disponibili. In queste condizioni potrebbero comparire:
  • Affaticamento fisico e mentale;
  • Spossatezza e svogliatezza (specie nel cambio di stagione);
  • Ridotta forza muscolare;
  • Capacità di recupero (specie in convalescenza);
  • Mancanza di concentrazione.
Nella nostra vita quotidiana può capitare a tutti noi di sentirci stanchi e affaticati. Ad esempio, il lavoro e lo studio assorbono molte delle nostre energie. Anche il cambio di stagione può alterare il nostro benessere psicofisico. Infatti, il nostro organismo ha bisogno di tempo per adeguarsi alle variazioni stagionali. L’allungarsi delle giornate, la variazione delle ore di luce, gli sbalzi di temperatura possono indebolire le nostre difese immunitarie. Situazioni di convalescenza dopo una malattia possono debilitarci e renderci stanchi e affaticati. Inoltre, non dimentichiamo che un allenamento sportivo intenso, specie se successivo a un periodo di sedentarietà, può causare stanchezza fisica, affaticamento e debolezza muscolare anche per diversi giorni. Per far fronte a queste evenienze, il nostro organismo ha bisogno di utilizzare diversi, importanti nutrienti, tra cui i sali minerali. Infatti, un adeguato apporto ci consentirà di gestire al meglio le nostre sfide quotidiane.

Come possiamo introdurre i sali minerali?

Con l’alimentazione possiamo introdurre alcuni preziosi sali minerali. Soprattutto alcuni di questi possono esserci d’aiuto in caso di stanchezza fisica e mentale: Magnesio Lo troviamo nei legumi, in particolare piselli, fagioli soprattutto quelli neri, lenticchie e ceci. Anche la frutta secca, come mandorle e anacardi, pistacchi e noci fornisce magnesio. Tra la frutta fresca possiamo individuare banane, fichi, pesche e avocado come buone fonti di magnesio. Potassio Fagioli, piselli, spinaci, asparagi, patate e banane sono ricchi di questo minerale. Zinco Carne, cacao e noci sono cibi che contengono buone dosi di zinco; da non trascurare il tuorlo d’uovo. Selenio Le principali fonti di selenio sono i cereali e le carni. Sodio Alcuni cibi sono ricchi di questo minerale: è il caso di formaggi e insaccati (da consumare con equilibrio), ma anche pane, cereali da prima colazione, biscotti. In associazione a una dieta varia, equilibrata e a un apporto idrico di circa un litro e mezzo di acqua al giorno, può essere utile assumere un integratore di sali minerali. Nella stagione calda, invece, è necessario reintegrare i sali minerali persi con l’abbondante sudorazione. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, con la sua formulazione a base di sali minerali e vitamine, favorisce il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e il normale metabolismo energetico nella vita quotidiana. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.
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