Le dieci regole per dormire bene

L’ansia e lo stress accumulati durante la giornata (tramite il lavoro, lo studio o per altre cause), influenzano negativamente il sonno. Per questo, nel corso degli anni, sono state redatte dagli esperti alcune norme per l’igiene del sonno. I consigli o regole per dormire bene sono grado di aiutare chi ha difficoltà ad addormentarsi (o chi soffre di qualsiasi grado di insonnia).

Il decalogo per conciliare il sonno notturno

Queste norme riguardano comportamenti semplici, che ognuno può praticare con un poco di buona volontà; esse coinvolgono principalmente la qualità dell’ambiente in cui si dorme (luce e rumore), le abitudini alimentari (quali sostanze assumere prima di coricarsi) e lo stile di vita (orari, esercizio fisico, ecc…).

Ecco le dieci regole per dormire bene, facili da ricordare e da rispettare, per contribuire a una buona igiene del sonno:

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  1. La stanza in cui si dorme non dovrebbe ospitare altro che l’essenziale per dormire(da evitare televisore, computer e scrivanie).
  2. La stanza in cui si dorme deve essere sufficientemente buia, silenziosa e di temperatura adeguata (evitare eccesso di caldo o di freddo).
  3. Evitare di assumere, in particolare nelle ore serali, bevande a base di caffeina e simili(caffè, thè, coca-cola, cioccolata). È consigliabile, al contrario, assumere tisane rilassanti, contenenti estratte di piante officinali come la Valeriana, la Melissa e la Passiflora.
  4. Evitare di assumere nelle ore serali bevande alcoliche(vino, birra, superalcolici).
  5. Evitare pasti serali ipercalorici.
  6. Evitare il fumo di tabacco nelle ore serali.
  7. Evitare sonnellini diurni.
  8. Evitare l’esercizio fisico immediatamente prima di coricarsi.
  9. Evitare di impegnarsi in attività che risultano particolarmente coinvolgenti sul piano mentale e/o emotivo, subito prima di coricarsi (studio; lavoro al computer; videogiochi ecc).
  10. Cercare di coricarsi la sera e alzarsi al mattino in orari regolarie costanti e quanto più possibile consoni alla propria tendenza naturale al sonno, senza protrarre troppo il tempo di permanenza a letto.

Il riposo notturno è fondamentale per iniziare la giornata con il giusto slancio. Insieme a una dieta completa e ben bilanciata, a uno stile di vita regolare e a un sano sport, il nostro organismo può godere di buona salute. Tuttavia, momenti di stanchezza fisica e mentale non sono rari, e possono riguardare chiunque di noi. Perché ciò accade? È semplice: stiamo sperimentando un calo energetico. In tutte le situazioni di aumentato stress psicofisico, è possibile associare alla dieta un integratore alimentare mirato.

Carnidyn Plus è un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.

Invece, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, specie dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.

 

 


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