Scopriamo i dieci alimenti che ostacolano il sonno

Dormire bene aiuta a preservare il benessere psicofisico e recuperare le energie. Ma esistono degli alimenti che influiscono negativamente sul riposo?

Quali alimenti impediscono un buon sonno notturno? Eccone dieci

1. Caffè

Sebbene 4/5 tazzine di caffè al giorno siano positive, bisognerebbe non consumarne oltre una certa ora. Questo perché la caffeina presente, che può agire anche diverse ore dopo la sua assunzione, stimola l’attività cerebrale e può impedire il corretto riposo.

2. Cioccolato

Il cioccolato fondente, anche se il più consigliato nelle diete, è ricco di caffeina e produce gli stessi effetti del caffè sul sonno.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

3. Carne rossa

La carne rossa dovrebbe essere assunta massimo due volte a settimana, e in ogni caso evitare in serata, poiché pesante da digerire e può interferire con il riposo

4. Agrumi

La loro acidità interferisce con quella dello stomaco, generando un senso di malessere che impedisce il corretto riposo

5. Vino

Anche se inizialmente ci rilassa e ci addormentiamo più facilmente, il riposo che ne deriva non è di quelli che ricaricano le energie.

6. Formaggi

I formaggi, specie se non stagionati a lungo, sono ricche di sostanze stimolanti l’appetito (ecco perché spesso usati negli aperitivi)

7. Cibi piccanti

Alimenti eccessivamente speziati, scaldano l’organismo alterando la percezione del nostro cervello relativamente al ritmo sonno/veglia

8. Acqua 

Bere troppa acqua prima di coricarsi accelera il funzionamento renale e ci costringe a frequenti risvegli per la minzione. Meglio distribuirla durante la giornata.

9. Insaccati

Gli insaccati in generale sono alimenti pesanti da digerire, e stimolano la reattività cellulare, impedendo un corretto riposo

10. Bevande energetiche

Stesso discorso che per il caffè o il cacao, contenendo taurina eccitano il sistema nervoso centrale e non permettono un adeguato riposo.

Ricordiamo che una dieta varia e ben bilanciata, un buon riposo notturno e a uno stile di vita regolare sono pratiche preziose per essere in buona salute. Tuttavia, tutti noi possiamo attraversare periodi di stanchezza e calo energetico, durante i quali non ci sentiamo in forma e siamo poco produttivi.

Per contribuire a ricaricare la nostra energia, possiamo integrare la dieta con un prodotto specifico. Carnidyn Plus, un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico.

Invece, Carnidyn Fast è un integratore alimentare utile in caso di sudorazione abbondante, in particolare dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana