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I 10 alimenti nemici del sonno

Esistono degli alimenti che non ci consentono di dormire bene. Una corretta alimentazione dovrebbe tenerne conto, visto che contare su un sonno regolare e soddisfacente è essenziale per contribuire al nostro benessere generale. Ma di quali cibi si tratta in particolare?   E’ risaputo che il caffè influisce in maniera determinante nel causare l’insonnia. Tutta colpa della caffeina, che è capace di agire nell’organismo anche dopo qualche ora. Ecco perché non si tratterebbe solo di evitare il caffè la sera, ma anche quello che si prende nel corso del pomeriggio. La caffeina è in grado di aumentare il livello di adrenalina noradrenalina, stimolando il sistema nervoso simpatico con effetti eccitanti: aumento del battito cardiaco e rilascio di glucosio dal fegato.   Non si deve dimenticare che, anche se limitiamo il consumo di caffè, anche il cioccolato è una fonte di caffeina, specialmente quello fondente. Naturalmente non vuol dire che un pezzetto non possa andar bene, ma di certo è meglio non esagerare, considerando anche il notevole apporto calorico.   La carne non è affatto consigliata a cena, soprattutto se viene consumata la sera tardi. A differenza di quanto molti pensano, il nostro organismo non è stato ideato per digerire mentre dormiamo. In particolare, si incontrano difficoltà nella digestione delle proteine, che vengono sintetizzate in modo più complesso rispetto agli altri nutrienti.   Gli agrumi non sono affatto amici del buon dormire. In effetti essi contribuiscono ad aumentare l’acidità di stomaco e tutto ciò non costituisce una premessa ideale per addormentarsi.   Il vino ci aiuta ad addormentarci, ma rende problematiche le successive fasi del sonno.   Pensate che un delizioso pezzo di formaggio sia ciò che ci vuole a cena? Dovreste ricredervi, perché i cibi grassi potrebbero causare qualche problema. Essi sono ricchi di orexina, un ormone neuropeptidico, che stimola l’appetito e la veglia.   Andrebbero limitati anche i cibi piccanti, come, ad esempio, il tabasco o la mostarda. Proprio questi due alimenti sono stati oggetto di un apposito studio, che ha dimostrato come possano avere delle conseguenze sul sonno. Nello specifico gli alimenti speziati determinano una variazione della temperatura corporea, che porta il cervello in una sorta di “confusione” per quanto riguarda i ritmi del riposo.   A qualcuno potrebbe sembrare strano, ma anche l’acqua, se bevuta a grandi quantità prima di addormentarsi, potrebbe causare qualche conseguenza. Se non altro si è costretti ad alzarsi per correre in bagno.   Non è molto facile resiste al gusto degli insaccati. Eppure ci si dovrebbe limitare anche su questo fronte. Mortadella, pancetta, porchetta e wurstel abbondano di tiramina, che determina nel cervello la produzione di una sostanza in grado di farci svegliare.   Infine, non bisognerebbe abusare degli energy drinks, se si vuole badare a un riposo senza interruzioni. Molte di queste bevande contengono la taurina. Quest’ultimo è un aminoacido che riesce a incrementare la frequenza cardiaca, la pressione del sangue e lo stato di vigilanza.

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