Chi fa sport deve mangiare carne per muscoli più performanti?

È necessario mangiare carne per muscoli più performanti? Molti pensano che per aumentare la massa muscolare basti mangiare molta carne. Questa convinzione molto radicata spinge tanti sportivi ad aumentare il consumo di questo alimento. Ma, come ci spiegano gli esperti, non è questa la strada giusta per migliorare le prestazioni.

Proteine, in che quantità introdurle?

Nessuno mette in dubbio che le proteine, al pari di altri nutrienti, siano importanti per chiunque, tanto più per uno sportivo. Bisogna però sapere che per costruire le proteine noi usiamo dei mattoncini, gli amminoacidi essenziali, presenti in tantissimi alimenti. Abbondano in carne, uova e latticini, ma anche nei legumi, soprattutto se associati ai cereali. Quindi mangiando correttamente possiamo soddisfare le necessità dell’organismo anche senza carne. E non occorre nemmeno insistere in modo particolare con le proteine, come si tende a fare nella pratica sportiva. L’organismo non ha un deposito dove immagazzinare le proteine. Usa quelle che gli servono e le altre le demolisce, eliminandole. Questo causa un sovraccarico degli organi deputati al loro smaltimento, fegato e reni, e un surplus di lavoro che danneggia tutto l’organismo.

Mangiare solo carne per muscoli potenziati è una falsa credenza, ecco perché

Esagerare con la carne porta altre conseguenze negative. Innanzitutto, causa una acidificazione tissutale in quanto le proteine animali sono più acidificanti di quelle vegetali. Questa acidificazione influisce sull’attività metabolica ed enzimatica, e anche le prestazioni sportive ne risentono. Ne deriva che, per tamponare l’acidità, l’organismo ricorra ai minerali alcalini (calcio in particolare) provocando una demineralizzazione. Le proteine animali sono poi infiammatorie. E dato che lo sportivo è come un motore che gira al massimo regime, ha una maggiore produzione di radicali liberi. L’organismo ha sistemi tampone, ma non bastano: occorre assumere più antiossidanti, che si trovano nei cibi vegetali, fonti anche di enzimi, importanti per migliorare l’attività metabolica.

 Come potenziare la massa muscolare?

La dieta a base vegetale è più favorevole anche per la presenza di fibre, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri e impediscono cali glicemici, sostenendo meglio lo sforzo. Perciò se vogliamo aumentare la massa muscolare, avvertono gli esperti, non solo la carne non serve, ma nemmeno l’accumulo di proteine. L’allenamento è il vero ‘motore’ dell’aumento di massa del muscolo. La dieta che dovremo seguire dovrà essere comprensiva non solo delle proteine animali e vegetali, ma di tutti i nutrienti necessari all’equilibrio dell’organismo. Un regime alimentare vario ed equilibrato può essere integrato con un prodotto specifico. Ad esempio, Carnidyn Plus aiuta ad allontanare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di maggiore stress psicofisico. Inoltre, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, specie dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.  

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