Stanchezza pomeridiana: come recuperare energia

Sono le 3 del pomeriggio, gli occhi iniziano a diventare un po’ pesanti, il livello di energia inizia a scemare e la necessità di un pisolino diventa quasi impellente. Come contrastare la stanchezza pomeridiana?

Quali possono essere le cause della stanchezza pomeridiana?

La stanchezza pomeridiana può essere causata da un calo di zuccheri nel sangue, disidratazione, noia o carenza di sonno. E no, le barrette di cioccolato e la caffeina non sono di aiuto. Possono funzionare nell’immediato, ma dopo un breve lasso di tempo, il livello di energia tende a scemare nuovamente.

Tuttavia, esistono alcune strategie che favoriscono la ripresa e permettono di tornare al lavoro o all’attività che state svolgendo con più grinta. Consumare piccoli pasti ogni 3 o 4 ore durante il corso della giornata è un modo per prevenire questi cali di energia.

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Alcuni consigli per recuperare energia

Mantenersi idratati è fondamentale per preservare un buon livello di energia. Quindi, prima di precipitarvi verso il distributore automatico dell’ufficio alla ricerca di qualcosa che vi tiri su, provate a bere un bel bicchiere di acqua.

Anzitutto, un buon sonno notturno ristoratore è di fondamentale importanza. In caso di carenza di sonno, è difficile contrastare un calo di energia con metodi diversi dalla classica pennichella. Inoltre, per mantenere gli zuccheri nel sangue a un livello adeguato, ricordate di iniziare la giornata con una sana colazione.

Uno spuntino equilibrato potrebbe essere ciò di cui avete bisogno per recuperare l’energia persa. È il tipo di spuntino che fa la differenza. Meglio optare per carboidrati e proteine. Alcuni alimenti, come la frutta, sono carboidrati semplici che l’organismo riesce ad assorbire facilmente.

Uno dei motivi per cui al lavoro si verifica il tanto indesiderato calo di energia, può essere il fatto di essere sempre seduti alla scrivania senza muovere un muscolo, ad eccezione delle dita che, per ovvi motivi, siete costretti a utilizzare per scrivere a computer. Quindi, alzatevi dalla seduta e muovetevi almeno per qualche minuto ogni ora. Invece di inviare una mail al vostro collega per informarlo di una riunione importante, andate direttamente nel suo ufficio.

In associazione a una dieta completa e ben bilanciata, è possibile utilizzare un integratore alimentare specifico. Ad esempio, Carnidyn Plus. Si tratta di un integratore alimentare che contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni e soprattutto durante periodi di maggiore stress psicofisico.

Inoltre, In caso di sudorazione abbondante e perdita di sali minerali dopo lo sport, possiamo provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare utile in caso di sudorazione intensa, specie dopo la pratica sportiva. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.


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