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Esercizio fisico, un rimedio efficace contro depressione e malumore

L’esercizio fisico ha molti benefici per la nostra salute, non ultimo quello di proteggere dalla depressione e dal malumore.Ma in base a quali meccanismi si verifica questo tipo di protezione? Secondo diversi studi, svolgere una costante attività fisica promuove il rilascio di due importanti tipi di neuromediatori: l’acetilcolina e le endorfine. Queste ultime sono le molecole che producono le sensazioni di analgesia e benessere, proprietà che hanno portato a definirle gli ormoni della felicità, agendo su sostanze del sistema immunitario che possono peggiorare i sintomi depressivi, contrastando gli effetti fisiologici dannosi prodotti dallo stress che, se accumulato e protratto nel tempo, stimola la produzione di cortisolo, prolungando la vita dei neuroni, stimolando l’emissione di fattori neurotrofici, aumentando la temperatura corporea, con effetti calmanti sull’individuo. Ma le conseguenze benefiche sono anche emotive e psicologiche. Spesso quando si è depressi si ha la sensazione di non potersi prendere cura né di se stessi, né degli altri. Ebbene, lo sport aiuta a riacquistare fiducia e autostima nel momento in cui riesce a fare raggiungere un obiettivo anche minimo. Aiuta a distrarsi e a liberare la mente da preoccupazioni e pensieri negativi. Sono molte le pratiche sportive efficaci nella lotta ai disturbi depressivi se praticate con passione, in luoghi adeguati e secondo programmi specifici. Ad esempio, fanno bene alla nostra mente tutti quegli sport che producono uno sforzo costante e moderato come il footing, jogging, bicicletta o step; il ballo, specie se attuato con libertà e creatività; molti sport di squadra, come ad esempio basket e volley in cui prevale la parte ludica e le arti marziali. Secondo diversi studi, 150 minuti a settimana di attività di moderata intensità o 75 minuti a settimana di attività ad intensità vigorosa sono sufficienti a ottenere benefici. Ma già dopo appena 25 minuti, l’umore migliora, si è meno stressati, si ha più energia e si è più motivati ad esercitarsi di nuovo.

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