Depressione ed esercizio fisico: combattiamo il malumore facendo movimento

L’esercizio fisico ha molti benefici per la nostra salute, non ultimo quello di proteggere dalla depressione e dal malumore. Ma in base a quali meccanismi si verifica questo tipo di protezione?

Problemi di depressione? Esercizio fisico e sport possono aiutarci a stare meglio

Secondo diversi studi, svolgere una costante attività fisica promuove il rilascio di due importanti tipi di neuromediatori: l’acetilcolina e le endorfine. Queste ultime sono le molecole che producono le sensazioni di analgesia e benessere, proprietà che hanno portato a definire questi neuromediatori gli ormoni della felicità. Infatti, essi agiscono su sostanze del sistema immunitario che possono peggiorare i sintomi depressivi, contrastando gli effetti fisiologici dannosi prodotti dallo stress. Il corpo umano non è fatto per sostenere alti livelli di stress per un tempo prolungato. Infatti, in questa condizione di intenso stress le ghiandole surrenali aumentano la produzione di cortisolo. L’eccessiva produzione di questo ormone, determinata da stress cronico, comporta alti livelli di zuccheri nel sangue che possono promuovere:
  • insulinoresistenza (cioè scarsa sensibilità delle cellule all’assorbimento del glucosio, che rimane quindi nel sangue),
  • abbassamento delle difese immunitarie,
  • perdita di massa minerale ossea,
  • diminuzione della funzione tiroidea,
  • irritabilità ed ansia.

Quali sport prediligere?

Ebbene, lo sport aiuta a riacquistare fiducia e autostima nel momento in cui riesce a fare raggiungere un obiettivo anche minimo. Aiuta a distrarsi e a liberare la mente da preoccupazioni e pensieri negativi. Sono molte le pratiche sportive efficaci nella lotta ai disturbi depressivi se praticate con passione, in luoghi adeguati e secondo programmi specifici. Ad esempio, fanno bene alla nostra mente tutti quegli sport che producono uno sforzo costante e moderato come il footing, jogging, bicicletta o step; il ballo, specie se attuato con libertà e creatività; molti sport di squadra, come ad esempio basket e volley in cui prevale la parte ludica e le arti marziali. Secondo diversi studi, 150 minuti a settimana di attività di moderata intensità o 75 minuti a settimana di attività ad intensità vigorosa sono sufficienti a ottenere benefici. Ma già dopo appena 25 minuti, l’umore migliora, si è meno stressati, si ha più energia e si è più motivati ad esercitarsi di nuovo. Durante e dopo la pratica sportiva, la nostra sudorazione è abbondante. Per compensar la perdita di sali minerali preziosi, è utile integrare la nostra dieta varia ed equilibrata con un prodotto specifico. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare valido in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo la pratica sportiva. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.  
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

Carnidyn Plus pack

Troppo accaldato e affaticato?
Carnidyn Fast Magnesio e Potassio può aiutarti a combattere la stanchezza fisica e a mantenere l’equilibrio idrosalino

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it