Vitamine in estate: quali sono utili per contrastare stanchezza e affaticamento?

Durante l’estate, le elevate temperature e l’afa soffocante possono indebolirci e provocare cali di energia. È del tutto normale: vediamo quali vitamine in estate possono contribuire, insieme ai sali minerali, a farci recuperare le energie.

Perché può essere utile assumere vitamine in estate?

Soprattutto in estate, alla richiesta di vitamine può associarsi la necessità di integrare i sali minerali persi con la sudorazione. Sudare è fondamentale per poter abbassare la temperatura corporea, ed è uno dei mezzi che il nostro corpo utilizza per eliminare le sostanze di scarto. La stagione estiva è sinonimo di relax, spensieratezza, svago, divertimento e libertà: in vacanza siamo colti dalla voglia di fare mille cose, dedicarci al nostro benessere.

Tuttavia, se stiamo sperimentando un calo energetico, potremmo non avere la carica necessaria per goderci l’estate. In particolare, la carenza di vitamine non solo indebolisce il nostro organismo, dandoci quella spiacevole sensazione di spossatezza, ma può indebolire il nostro sistema immunitario, esponendoci con maggior facilità alle infezioni.

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Inoltre, durante la stagione estiva, è consuetudine frequentare luoghi rinfrescati con aria condizionata. Entriamo sudati, senza aver il tempo di mettere in atto il nostro fisiologico sistema di termoregolazione, passando troppo repentinamente dal caldo al freddo, e viceversa.

Questi sbalzi di temperatura indeboliscono il nostro sistema di difesa, fisiologicamente sostenuto dalla giusta quantità di vitamine: il passaggio troppo rapido da un ambiente esterno caldo a un ambiente chiuso molto freddo può dare luogo a raffreddore, tosse, abbassamento di voce, talvolta problemi intestinali.

Che cosa sono le vitamine e qual è il loro ruolo?

Le vitamine sono presenti in piccole concentrazioni nei tessuti del nostro corpo e negli alimenti. Sono micronutrienti, necessari in minime quantità a soddisfare le richieste biologiche del nostro organismo.

Il ruolo delle vitamine è molto importante per diversi processi che hanno luogo nel nostro organismo. Infatti, le vitamine sono indispensabili per la crescita, l’integrità delle cellule e il regolare svolgimento dei processi metabolici.

Le vitamine sono dette “essenziali”. Infatti, il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle autonomamente e perciò devono essere introdotte con gli alimenti. In particolare, gli alimenti di origine vegetale sono quelli in grado di fornire maggior apporto vitaminico al nostro organismo. In generale, una dieta varia ed equilibrata è in grado di assicurare il corretto apporto vitaminico necessario alla buona salute e all’equilibrio del nostro organismo.

Le vitamine sono divise in due gruppi:

  • Vitamine idrosolubili. Non possono essere accumulate nel nostro corpo, per cui vanno assunte con regolarità attraverso gli alimenti. Si trovano in alimenti quali carne, latte e suoi derivati.
  • Vitamine liposolubili. Possono essere accumulate e quindi l’organismo le conserva fino al momento in cui saranno utilizzate, rilasciandole a piccole dosi. Le vitamine liposolubili si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura.

Quali vitamine in estate è consigliabile assumere?

Assumere vitamine in estate può contribuire all’equilibrio dei nutrienti necessari alla salute e al benessere dell’organismo, soprattutto durante cali energetici. Ecco quali vitamine assumere:

Vitamina B2 o riboflavina

È una vitamina idrosolubile. Contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. È presente nel latte e nei suoi derivati, in particolare nei formaggi, nelle uova, nel lievito di birra oltre che nel fegato e nei vegetali con le foglie verdi.

Vitamina B3 o niacina

È una vitamina idrosolubile. Contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. È contenuta nelle carni bianche, negli spinaci, nelle arachidi, nel fegato di manzo, nel lievito di birra e in alcuni pesci come il salmone, il pesce spada e il tonno.

Vitamina B5 o acido pantotenico

È una vitamina idrosolubile. Contribuisce a ridurre la stanchezza fisica e l’affaticamento e al normale metabolismo energetico. È presente in quasi tutti gli alimenti di origine vegetale e animale in ampie quantità. Inoltre, legumi, tuorlo d’uovo, funghi essiccati, lievito di birra e fegato di suini, bovini e ovini sono grandi fonti di vitamina B5.

Vitamina E o tocoferolo

È una vitamina liposolubile. Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. È molto diffusa negli alimenti, soprattutto nei frutti oleosi (come le olive, le arachidi, il mais) e nei semi di grano. La si trova anche nei cereali, nelle noci e nelle verdure a foglia verde.

Quando l’alimentazione non è sufficiente a coprire un fabbisogno energetico adeguato, possiamo integrare con prodotti a base di formulazioni specifiche di nutrienti. Nella stagione calda, è possibile equilibrare i sali minerali persi con l’abbondante sudorazione. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, con la sua formulazione a base di minerali e vitamine B2, B3 e B5, favorisce il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e il normale metabolismo energetico nella vita quotidiana. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

Inoltre, possiamo utilizzare Carnidyn Plus. Grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamina B5, vitamina E, sali minerali, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare le situazioni di stanchezza fisica e mentale e a supportare il corretto metabolismo energetico.


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