Alimenti con vitamina B: quali scegliere per il nostro benessere

Per vitamina B si intende in realtà un gruppo di vitamine, dette del gruppo B, che intervengono in diverse reazioni del nostro metabolismo cellulare, e che necessitano di essere assunte attraverso l’alimentazione.

Le proprietà delle Vitamine del Gruppo B

Tutte le vitamine del gruppo B partecipano attivamente a numerose reazioni cellulari fungendo da regolatore dell’organismo.

Intervenendo nel metabolismo glucidico e lipidico, aumentano il metabolismo corporeo, garantendo la produzione di energia, ma anche bilanciando così glucosio e colesterolo nel sangue, e la pressione arteriosa (vit. B2, B3, B5)

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Svolgono azione di protezione nei confronti del sistema nervoso (vit. B12, vVit B9) regolando livelli di omocisteina e favorendo la funzione cerebrale

Garantiscono il corretto funzionamento di organi quali fegato, intestino, reni.

Alimenti ricchi di vitamina B

Le vitamine B non possono essere prodotte dal nostro organismo; perciò, è necessario introdurle attraverso una alimentazione varia ed equilibrata.

Generalmente gli alimenti ricchi di vitamina B sono quelli di origine animale, come carne di maiale, pollo, manzo, tacchino, pesce, salmone, tonno, uova, latte e derivati. Discrete quantità sono riscontrate in frutta e verdura a foglie verdi, come spinaci, rucola, cicorie e bietole

Le vitamine B9, B1 e B5 si ritrovano nei prodotti vegetali, quali la soia, i cereali integrali, le noci

La vitamina B12 è maggiormente presente in carne e pesce, ma anche farine d’avena, riso integrale, cereali.

Tra gli alimenti con vitamina B2 troviamo il latte e i suoi derivati, in particolare formaggi. Anche uovalievito di birra, fegato e ortaggi a foglia verde contengono questo nutriente.

La niacina o vitamina B3 è contenuta nella carne, nel fegato, nel pesce spada, tonno o salmone, nelle arachidi e negli spinaci.

Classifica degli alimenti con vitamina B

Tra gli alimenti più ricchi di vitamina B ritroviamo:

  • Lievito di birra secco
  • Verdure
  • Pancetta
  • Fegato di ovino
  • Carne di anatra
  • Carne di tacchino
  • Fiocchi d’avena
  • Hamburger di soia
  • Riso e cereali
  • Muesli
  • Alga spirulina
  • Spezie (salvia, menta, curcuma)
  • Germe di grano
  • Salmone
  • Polpo

Integrazione di Vitamine B

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B non è uguale per tutti. In generale è sufficiente seguire una dieta sufficientemente varia e bilanciata, ma in alcune condizioni, come la gravidanza ad esempio, potrebbe essere necessaria una integrazione.

Carnidyn Plus è un integratore alimentare che, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, fornisce un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico.

Inoltre, Carnidyn Plus favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a Zinco e Selenio.

Nella stagione calda è maggiormente indicato Carnidyn Fast Caldo e Affaticamento. Con la sua composizione a base di minerali e vitamine, contribuisce al normale equilibrio elettrolitico e al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Contiene inoltre il coenzima Q10.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana