Alimenti con vitamina B: quali scegliere per il nostro benessere

Quali alimenti con vitamina B possiamo consumare? Le vitamine del gruppo B sono preziose fonti di energia per il nostro organismo, poiché intervengono nel metabolismo cellulare. Scopriamo insieme alcune di queste importanti vitamine e come introdurle nell’organismo.

Vitamine del gruppo B: conosciamone alcune

Vitamina B2

La vitamina B2 o riboflavina fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. La riboflavina contribuisce al normale metabolismo energetico. Tra gli alimenti con vitamina B2 troviamo il latte e i suoi derivati, in particolare formaggi. Anche uova, lievito di birra, fegato e ortaggi a foglia verde contengono questo nutriente.

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Vitamina B3

La vitamina B3, chiamata anche niacina, contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. La vitamina B3 è contenuta nelle carni bianche, negli spinaci, nelle arachidi, nel fegato di manzo, nel lievito di birra e in alcuni pesci come salmonepesce spada e tonno.

Vitamina B5

Anche la vitamina B5 contribuisce al normale metabolismo energetico, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. La vitamina B5, o acido pantotenico, è presente in quasi tutti gli alimenti vegetali e animali, in quantità più o meno abbondanti. Tra gli alimenti con vitamina B5 possiamo individuare legumi, tuorlo d’uovofunghi essiccatilievito di birra e fegato di suini, bovini e ovini.

Quando abbiamo bisogno di alimenti con vitamina B?

Spesso, nell’arco dell’anno, sperimentiamo periodi di stanchezza fisica e stanchezza mentale. Questa condizione è riconducibile a uno squilibrio tra l’aumentata richiesta di energia da parte del nostro organismo e le riserve energetiche a disposizione.

Le ragioni che possono causare stanchezza sono svariate e non risparmiano nessuno di noi. Vediamo perché ci sentiamo stanchi:

  • Stress e accumulo di impegni: lavoro, sessioni di studio intense, problemi personali, impegni che si accumulano;
  • Sessioni sportive intense: svolgere attività fisiche molto intense o prolungate può esaurire le riserve energetiche dell’organismo, causando stanchezza, debolezza muscolare, difficoltà di recupero;
  • Variazioni stagionali: il nostro organismo ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti nella temperatura esterna, al cambio dell’ora, alle aumentate ore di luce.
  • Convalescenza: in seguito a periodi di malattia, il nostro organismo si ritrova spossato e indebolito, la capacità di recupero rallenta e subentra una generale sensazione di stanchezza;
  • Stile di vita non regolare: abitudini scorrette (fumo, alcool), dieta poco bilanciata, insufficiente riposo notturno possono causare spossatezza e senso di affaticamento nel medio e lungo termine.
  • Condizioni climatiche: in particolar modo d’estate, le elevate temperature esterne favoriscono la sudorazione, con una conseguente perdita di sali minerali e sensazione di stanchezza e debolezza muscolare.

Come contrastare situazioni di stanchezza?

Per contrastare la sensazione di stanchezza, possiamo mettere in pratica alcune regole. In particolare:

  • Seguiamo una dieta varia e bilanciata. Alimenti con vitamina B, assieme a tutti i nutrienti di cui il nostro organismo necessita, forniranno la giusta energia per affrontare al meglio le nostre giornate. Beviamo almeno 1, 5 litri di acqua al giorno, per mantenerci idratati.
  • Assumiamo un integratore alimentare in associazione a una dieta equilibrata. Può capitare che la nostra dieta vada integrata con un prodotto specifico. Carnidyn Plus è un integratore alimentare che, grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, fornisce un valido sostegno all’organismo in tutti i casi di stress psicofisico. Inoltre, Carnidyn Plus favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a Zinco e Selenio. Per compensare il dispendio energetico e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione durante lo sport e nella stagione calda, possiamo provare Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua composizione a base di minerali e vitamine, contribuisce al normale equilibrio elettrolitico e al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni. Contiene inoltre il coenzima Q10.
  • Pratichiamo una regolare e non usurante attività fisica. Fare un po’ di moto gioverà all’umore e alla salute del nostro organismo, ci aiuterà a mantenere una buona forma fisica e ad avvertire meno la sensazione di fatica.
  • Allentiamo lo stress. A volte sembra un’impresa impossibile. Di certo non è facile: le nostre giornate frenetiche ci impongono ritmi serrati. Tuttavia, suddividere gli impegni, porsi obiettivi affrontabili, ridurre le fonti di preoccupazione e distrarsi con attività piacevoli è di aiuto per contrastare nervosismo e stanchezza;
  • Cerchiamo di dormire almeno 7- 8 ore per notte. Il riposo notturno è fondamentale per ricaricarci e affrontare la giornata al meglio.

 

 


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