Gli alimenti che aiutano a vivere piu’ a lungo

Desideriamo tutti vivere una vita piena e sana. Il modo migliore per farlo è quello di fare esercizio fisico tutti i giorni, bere acqua in abbondanza e consumare cibi naturali e nutrienti. Ecco una lista di alimenti che contengono composti unici, vitamine, minerali e antiossidanti che possono promuovere la longevità e aiutare a seguire uno stile di vita più attivo.

Mangiare pomodori può aiutare a combattere l’invecchiamento precoce e migliorare le funzioni cognitive. Questi ortaggi contengono un composto unico chiamato licopene. Il licopene è un antiossidante che offre benefici unici per la salute cardiovascolare, immunitaria, cutanea e mentale. Gli studi affermano che esiste inoltre un legame tra i livelli di licopene e un rischio minore di degenerazione maculare legata all’età, o AMD, una condizione che colpisce la retina dell’occhio e che può causare cataratta e persino la perdita della vista.

Il caffè vanta notevoli proprietà terapeutiche: innanzitutto un’elevata concentrazione di polifenoli, sostanze antiossidanti che svolgono un’azione preventiva sulle malattie cardiovascolari e sulle infiammazioni. Possiamo quindi finalmente sfatare il mito secondo cui il caffè sia un nemico del cuore. Inoltre, vanterebbe anche un’azione protettiva verso le malattie degenerative del sistema nervoso, come l’Alzheimer e il Parkinson.

Con l’età, i vasi sanguigni possono perdere la loro elasticità, il che rende difficile la circolazione del sangue. Grazie ai flavonoli, il cacao aiuta a mantenere flessibili i vasi sanguigni, e permette all’ossigeno e ad altre sostanze di essere distribuite uniformemente nei tessuti dell’organismo senza difficoltà. Il cacao ha anche dimostrato di poter inibire l’attività dell’enzima ACE (enzima di conversione dell’angiotensina), diminuendo la pressione sanguigna, migliorando il colesterolo buono e riducendo il colesterolo cattivo.

L’olio di pesce fornisce benefici alla pelle, promuovendone l’idratazione, combattendo l’invecchiamento precoce, aumentando il collagene e mantenendo l’elasticità della cute. Tonno, salmone, sgombro, aringhe e acciughe sono tutti ricchi di acidi grassi essenziali omega 3 noti per essere in grado di ridurre la pressione sanguigna, migliorare le funzioni cardiovascolari, e mantenere sane le funzioni cerebrali.

Da non sottovalutare neppure le noci che contengono antiossidanti in grado di proteggere cuore e arterie fino a due volte di più, e avrebbero fino a quindici volte più vitamina E degli altri frutti secchi. Insomma, 7 noci al giorno sarebbe il numero perfetto per acquisire questi super benefici.

Come escludere l’olio d’oliva dai supercibi? Infatti, tra le sue numerose proprietà vanta anche quella di ridurre del 41% le probabilità di sviluppare un ictus.

E poi, da non dimenticare, le fibre. Chi mangia alimenti ricchi di fibre può sperare di vivere più a lungo di chi non lo fa, in media del 22% in più. Le fibre hanno proprietà antinfiammatorie e l’infiammazione è spesso associata a malattie infettive e respiratorie. Le diete ad alto contenuto di fibre sono collegate a un minor rischio di morte per colpa di malattie cardiovascolari, malattie infettive e malattie respiratorie sia negli uomini e nelle donne.

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