cibi_post_attivita_fisica alimenti_per_vivere_piu_a_lungo

I segreti per non abbuffarsi dopo lo sport

Quante volte dopo aver faticato per un’ora in palestra vi siete concessi uno spuntino un po’ troppo calorico? Il rischio più comune, infatti, tra chi pratica saltuariamente un’attività sportiva è proprio quello di ingurgitare molto più di quanto non si sia bruciato, mossi dalla convinzione che un’ora di attività possa fare miracoli sul proprio corpo. Invece non è così, e questo spiega perchè alcune persone non riescano a perdere peso nonostante la costanza impiegata in palestra.

Ma quali sono i metodi più efficaci per non lasciarsi indurre in tentazione dal cibo e ottenere tutti gli effetti dei nostri sforzi fisici? Ecco alcuni consigli.

Allenatevi prima di un pasto. Se avete sempre fame dopo l’esercizio, indipendentemente dal fatto che abbiate mangiato o meno prima di allenarvi, cercate di pianificare la vostra attività prima di uno dei pasti principali. In questo modo, mangiando, fornirete al vostro corpo le calorie che avreste comunque consumato, senza aggiungere spuntini extra nella vostra giornata.

Scegliete un’attività che vi diverta. Secondo un recente studio della Cornell University, pensare all’esercizio non come a un lavoro di routine, ma come a qualcosa che ci piace e che ci fa raggiungere degli obiettivi, può aiutarci a mangiare meno dopo l’attività.

Optate per proteine e carboidrati. Quando avete bisogno di uno spuntino per recuperare una dura sessione in palestra, gli esperti raccomandano di consumare un rapporto 4:1 di carboidrati a proteine. Questo vi permetterà di recuperare energia e di riparare gli eventuali danni muscolari derivati dall’allenamento.

Mangiate i latticini. I prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi sono un ottimo alimento per il recupero fisico, grazie all’abbondanza di proteine in essi contenuti.

Consumate qualche snack leggero. Può sembrare una contraddizione, ma mangiare di più durante il giorno può essere la soluzione per assumere meno calorie complessive. Consumare 2-3 spuntini sani durante tutta la giornata, vi aiuterà a regolare la fame tra i pasti, ad aumentare l’energia, e a mantenere il metabolismo attivo.

Bevete acqua a fine attività. La sostituzione dei liquidi persi durante un allenamento dovrebbe essere la priorità numero uno a fine esercizio, ecco perché è consigliabile bere acqua dopo l’attività fisica. Inoltre avere dell’acqua nella pancia riduce l’appetito, l’importante è non esagerare con le quantità.

 

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it