Abbuffarsi e fare sport: 6 dritte per non cedere alle tentazioni

Quante volte dopo aver faticato per un’ora in palestra vi siete concessi uno spuntino un po’ troppo calorico? Il rischio più comune, infatti, tra chi pratica saltuariamente un’attività sportiva è proprio quello di ingurgitare molto più di quanto non si sia bruciato, mossi dalla convinzione che un’ora di attività possa fare miracoli sul proprio corpo. Abbuffarsi e fare sport subito dopo non è una buona soluzione: questo spiega perché alcune persone non riescano a perdere peso nonostante la costanza impiegata in palestra. Ma quali sono i metodi più efficaci per non lasciarsi indurre in tentazione dal cibo e ottenere tutti gli effetti dei nostri sforzi fisici? Ecco alcuni consigli.

Ecco 6 consigli per non abbuffarsi prima dello sport

Allenatevi prima di un pasto

Se avete sempre fame dopo l’esercizio, indipendentemente dal fatto che abbiate mangiato o meno prima di allenarvi, cercate di pianificare la vostra attività prima di uno dei pasti principali. In questo modo, mangiando, fornirete al vostro corpo le calorie che avreste comunque consumato, senza aggiungere spuntini extra nella vostra giornata.

Scegliete un’attività che vi diverta

Secondo un recente studio della Cornell University, pensare all’esercizio non come a un lavoro di routine, ma come a qualcosa che ci piace e che ci fa raggiungere degli obiettivi, può aiutarci a mangiare meno dopo l’attività.

Optate per proteine e carboidrati

Quando avete bisogno di uno spuntino per recuperare una dura sessione in palestra, gli esperti raccomandano di consumare un rapporto 4:1 di carboidrati a proteine. Questo vi permetterà di recuperare energia e di riparare gli eventuali danni muscolari derivati dall’allenamento.

Mangiate i latticini

I prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi sono un ottimo alimento per il recupero fisico, grazie all’abbondanza di proteine in essi contenuti.

Consumate qualche snack leggero

Può sembrare una contraddizione, ma mangiare di più durante il giorno può essere la soluzione per assumere meno calorie complessive. Consumare 2-3 spuntini sani durante tutta la giornata, vi aiuterà a regolare la fame tra i pasti, ad aumentare l’energia, e a mantenere il metabolismo attivo.

Bevete acqua a fine attività

La sostituzione dei liquidi persi durante un allenamento dovrebbe essere la priorità numero uno a fine esercizio, ecco perché è consigliabile bere acqua dopo l’attività fisica. Inoltre, avere dell’acqua nella pancia riduce l’appetito, l’importante è non esagerare con le quantità. Non è raro sperimentare periodi di calo energetico. In queste circostanze, possiamo associare alla dieta un integratore alimentare specifico. Ad esempio, scegliamo Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, un integratore alimentare indicato in caso di sudorazione abbondante, soprattutto dopo la pratica sportiva. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10. Invece, nella vita quotidiana possiamo provare Carnidyn Plus: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.    

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È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

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