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Esercizio fisico, il segreto per invecchiare bene

Mens sana in corpore sano: lo avevano intuito i latini e lo confermano in continuazione molti studi. L’attività fisica ha un tale impatto, sia a livello psicologico che fisico, da alleviare in alcuni casi il naturale processo di invecchiamento. Ora, una ricerca britannica mostra come spesso il declino delle funzioni biologiche non dipenda direttamente dall’età, bensì dallo stile di vita e dallo scarso esercizio fisico. Lo studio, condotto dai ricercatori del King’s College di Londra e dell’Università di Birmingham, è stato pubblicato sulla rivista Journal of Physiology.

La ricerca, condotta su un campione di volontari appassionati di ciclismo a livello amatoriale la cui età anagrafica era compresa tra i 55 e i 79 anni, aveva l’obiettivo di determinare quanto il declino delle funzioni corporee sia dovuto al processo di invecchiamento in sé e quanto sia invece imputabile all’inattività fisica che spesso accompagna la senilità.

Gli individui arruolati, divisi tra 84 maschi e 41 femmine, erano persone sane e attive in grado di percorrere in bici un percorso di 100 km in un tempo minimo di 6,5 ore e un percorso di 60 km in un tempo minimo di 5,5 ore. I volontari sono stati sottoposti a un test per valutare i parametri cardiovascolari, respiratori, metabolici, neuro-muscolari, endocrini e cognitivi. Paragonando i vari profili i ricercatori non hanno rilevato una corrispondenza precisa tra età anagrafica e marcatori fisiologici, a dimostrazione che, a parità di esercizio fisico, molti indicatori sono risultati simili in persone di età differente, con simili livelli di capacità polmonare e forza muscolare.

Infine ai volontari è stato chiesto di sottoporsi a uno dei test funzionali più comunemente utilizzati per la popolazione anziana: alla persona viene chiesto di sedersi, di alzarsi, di camminare per circa tre metri, girare e tornare indietro, sedendosi nuovamente. Se il compito viene svolto in un tempo che va oltre i 15 secondi, la persona è a rischio di cadute. Ebbene anche in questo ulteriore esperimento i volontari hanno dimostrato nella totalità dei casi di essere in grado di svolgere il compito rimanendo sotto la soglia dei 15 secondi, a dimostrazione di una buona salute su vari livelli.

Norman Lazarus, membro del team di ricerca, ha così commentato lo studio: «E’ inevitabile che con il passare degli anni alcune funzioni risultino compromesse, ma l’allenamento mentale e fisico che richiede per esempio il ciclismo stimola alcune funzioni chiave del nostro corpo, come i muscoli, il cuore e i polmoni, dimostrando come il benessere fisico può essere perseguito nonostante l’invecchiamento, riducendo drasticamente i fattori di rischio associati a molte patologie comuni nella vecchiaia».

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