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InattivitÀ fisica piÙ pericolosa dell’obesitÀ: bisogna camminare almeno 20 minuti al giorno

Arrivano nuove conferme di quanto sia importante non lasciarsi prendere dalla pigrizia e dalla sedentarietà che, purtroppo, contraddistingue i nostri tempi in cui la maggior parte delle persone stanno troppo tempo davanti al pc o alla televisione a discapito del benessere psicofisico che invece donerebbe un po’ di sana attività fisica, anche una semplice camminata. Ora una nuova ricerca sostiene addirittura che la sedentarietà sia più pericolosa per la salute dell’obesità. Lo studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, è stato condotto da un team di esperti dell’università di Cambridge analizzando un campione di circa 334mila persone che partecipavano alla ricerca European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition (EPIC). Ogni partecipante è stato seguito per 12 anni analizzando peso, girovita, analisi cliniche, dieta, stile di vita e fattori ambientali per capire quanto ogni singolo indicatore incideva sulla salute. In merito al parametro che riguardava l’attività fisica, i ricercatori hanno diviso i partecipanti in tre gruppi: chi non praticava mai sport, chi lo faceva in maniera moderata e infine chi era molto attivo. I risultati ottenuti sono stati molto chiari: i più sedentari, ovvero quelli che oltre a fare un lavoro statico non praticavano mai alcun esercizio, avevano un rischio maggiore di morte prematura che oscillava tra il 16% e il 30% rispetto a chi faceva anche solo una moderata attività.  A detta dei ricercatori, la mancanza di movimento quotidiano, sarebbe più pericolosa del sovrappeso e comporterebbe il doppio delle morti rispetto all’obesità. L’inattività fisica è stata infatti collegata a un maggior rischio di ammalarsi di tumore o di malattie cardiovascolari. Ma cosa si intende per moderata attività fisica che è quanto basta, secondo la ricerca, per allontanare alcuni rischi per la nostra salute? Ha risposto direttamente il professor Ulf Ekelund di Cambridge, coordinatore dello studio: “Basta poco tempo di attività fisica quotidiana per dare benefici fisici sostanziali a chi è inattivo. Anche se abbiamo scoperto che sono sufficienti solo 20 minuti per fare la differenza, dovremmo però cercare di fare di più perché l’attività fisica fa bene e dovrebbe rivestire un ruolo fondamentale nelle nostre vite quotidiane”. Quindi bando alla sedentarietà. Bisogna fare movimento anche quando non se ne ha tanta voglia o ci si sente troppo stanchi per alzarsi dal divano. E se proprio non ce la fate con le vostre forze, Carnidyn Plus vi aiuterà a ritrovare l’energia necessaria per fare movimento. E la vostra salute ne beneficerà di sicuro.

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