Stanchezza improvvisa, quali cause? Come gestire questa condizione

Ci ha colti una stanchezza improvvisa? Non preoccupiamoci, poiché periodi di stanchezza fisica e stanchezza mentale sono frequenti durante l’anno. Questa condizione si verifica per un deficit energetico, cioè uno squilibrio tra l’aumentata richiesta di energia da parte del nostro organismo e la riserva di energia a disposizione. Vediamo insieme cause e rimedi per questa condizione.

Quali sono le cause della stanchezza?

Quando avvertiamo stanchezza improvvisa, prestiamo attenzione alle nostre sensazioni. Solitamente fatichiamo a svolgere compiti anche poco impegnativi e abbiamo l’impressione che le energie ci abbandonino. Spesso ci sentiamo stanchi fin dal mattino e gli impegni che ci attendono sembrano ostacoli insormontabili. Le ragioni che possono portare a sentirsi stanchi sia fisicamente sia mentalmente sono diverse. Eccone alcune:
  • Giornate frenetiche e periodi impegnativi e stressanti: lavoro, studio, vita privata. Le nostre giornate sono dense di impegni, scadenze, obiettivi da raggiungere, aspettative da soddisfare: è normale sentirsi stanchi e scarichi.
  • Allenamenti intensi: svolgere attività fisica molto intensa o prolungata può esaurire rapidamente le nostre riserve di energia, facendoci accusare sintomi quali stanchezza fisica e affaticamento sia subito dopo l’allenamento, sia nei giorni seguenti.
  • Cambi di stagione: sbalzi di temperatura, cambio dell’ora, giornate più lunghe o più brevi. Il nostro organismo ha bisogno di tempo per adeguarsi a queste variazioni, e la stanchezza è la risposta più comune.
  • Periodi di convalescenza: a seguito di periodi di malattia, il nostro organismo si ritrova spesso privo di energie, la capacità di recupero diminuisce e abbiamo una maggiore percezione della fatica;
  • Stile di vita irregolare: abitudini non regolari, dieta poco bilanciata, sonno insufficiente possono causare situazioni di particolare stanchezza.
  • Alterazioni del normale ciclo sonno-veglia. Una scarsa igiene del sonno rende difficile affrontare con energia e lucidità le nostre giornate intense. Dormire poco e male ci rende deboli e poco produttivi.

Come si manifesta la stanchezza improvvisa?

La stanchezza può presentarsi in diversi modi, a seconda delle situazioni e della nostra soggettività. Ecco alcuni sintomi:
  • Affaticamento e ridotta forza muscolare;
  • Diminuita capacità di recupero;
  • Spossatezza e svogliatezza;
  • Mancanza di concentrazione e mancanza di attenzione;
  • Vuoti di memoria e mal di testa;
  • Sonnolenza diurna;
  • Stress e nervosismo.

Come possiamo contrastare la stanchezza improvvisa?

Non lasciamoci disorientare dalla stanchezza improvvisa, ma vediamo cosa fare:
  • Praticare una regolare e moderata attività fisica. Evitiamo di alternare fasi di inattività a sessioni intensive di allenamento. Uno sport moderato ci terrà allenati e ci farà percepire meno la fatica.
  • Rallentare i ritmi di vita quotidiani. Dilazionare gli impegni, porsi obiettivi raggiungibili, ridurre le fonti di stress e distrarsi con attività rilassanti è di aiuto per diminuire la stanchezza;
  • Dedicare almeno 20 minuti allo stretching prima e dopo attività intense o prolungate. Lo stretching è molto importante per avviarci all’allenamento in maniera graduale e concludere le sessioni sportive con la stessa gradualità, senza imprimere stress eccessivi alla muscolatura;
  • Seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, con una dieta bilanciata e completa e un apporto idrico di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: il nostro organismo va adeguatamente nutrito per poter affrontare la quotidianità senza attacchi di stanchezza;
  • Cercare di dormire almeno 7- 8 ore per notte. Il sonno notturno è fondamentale per affrontare la giornata al meglio e ben riposati.
  • Ridurre lo stress. Sembra impossibile riuscire ad allentare tensione e preoccupazione. Tuttavia, una mente lucida e riposata, così come un organismo in equilibrio allontaneranno il rischio di stanchezza improvvisa e stress.
  • Assumere un integratore alimentare in associazione a una dieta equilibrata. Carnidyn Plus con Acetil-L-Carnitina ha una formulazione equilibrata di vitamine, minerali e altri nutrienti. Vitamine e minerali contribuiscono al normale metabolismo energetico e a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere in diverse situazioni, attività e momenti della vita quotidiana.
   
Carnidyn Plus pack

CARNIDYN PLUS

Carnidyn Plus pack

La mattina ti svegli già stanca per affrontare la giornata?
Carnidyn Plus può aiutarti a combattere stanchezza fisica e mentale

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it