Vitamina B5, a cosa serve e come assumerla? Alcune linee guida

Conosciamo la vitamina B5: a cosa serve? La vitamina B5 contribuisce a ridurre la stanchezza fisica e l’affaticamento. Contribuisce inoltre al normale metabolismo energetico. Scopriamo di più su questo prezioso nutriente.

Che cosa sono le vitamine e qual è la loro funzione?

Le vitamine sono presenti in piccole concentrazioni nei tessuti del nostro corpo e negli alimenti. Parliamo di micronutrienti, perché necessari in minime quantità a soddisfare le richieste biologiche del nostro organismo. Il ruolo delle vitamine è molto importante per diversi processi che avvengono nel nostro organismo. Infatti, le vitamine sono indispensabili per la crescita, l’integrità delle cellule e il regolare svolgimento dei processi metabolici. Le vitamine sono dette “essenziali”. Infatti, il nostro organismo non è in grado di sintetizzarle autonomamente e perciò devono essere assunte con gli alimenti. In particolare, gli alimenti di origine vegetale sono quelli in grado di fornire maggior apporto vitaminico al nostro organismo. In generale, un’alimentazione varia ed equilibrata è in grado di assicurare il corretto apporto vitaminico necessario alla buona salute del nostro organismo. Le vitamine sono divise in due gruppi:
  • Vitamine idrosolubili. Non possono essere accumulate nel nostro corpo, per cui vanno assunte con regolarità attraverso gli alimenti. Si trovano in alimenti quali carne, latte e suoi derivati.
  • Vitamine liposolubili. Possono essere accumulate e dunque il corpo le conserva fino al momento in cui diventano necessarie, rilasciandole a piccole dosi. Le vitamine liposolubili si trovano soprattutto nella frutta e nella verdura.

Che cos’è la vitamina B5, a cosa serve e dove trovarla?

Vitamina B5, a cosa serve? Nota anche con il nome di acido pantotenico, la vitamina B5 fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili. Si tratta di quelle vitamine che non possono essere accumulate nell’organismo e che quindi devono essere assunte con regolarità mediante una dieta varia ed equilibrata per assicurarne il giusto apporto: lo abbiamo visto poco fa. Nell’organismo umano la vitamina B5, o acido pantotenico contribuisce a ridurre la stanchezza fisica e l’affaticamento e al normale metabolismo energetico. La vitamina B5 è presente in quasi tutti gli alimenti di origine vegetale e animale in ampie quantità. Inoltre, legumi, tuorlo d’uovo, funghi essiccati, lievito di birra e fegato di suini, bovini e ovini sono grandi fonti di vitamina B5. Una carenza di vitamina B5 potrebbe causare sintomi quali senso di spossatezza, stanchezza fisica e mentale. Viceversa, poiché le quantità eccedenti della vitamina B5 presenti nell’organismo umano vengono eliminate in tempi rapidi mediante l’urina, non si osservano problemi dovuti a un eccesso di assunzione di questa vitamina.

Quando può essere utile assumere la vitamina B5?

Abbiamo visto a cosa serve la vitamina B5. Assumerla insieme ad altri importanti nutrienti può essere utile in vari momenti della nostra vita, quando sperimentiamo cali di energia. Lavoro, studio, vita privata, allenamenti sportivi intensi, impegni che si accumulano: il nostro organismo ha bisogno di una grande quantità di energia per far fronte a giornate dense e frenetiche. Tuttavia, può capitare che l’energia richiesta superi le riserve energetiche a disposizione. In queste situazioni, così come durante i cambi di stagione, dopo una convalescenza o con una sudorazione abbondante in estate, possiamo avvertire una evidente sensazione di stanchezza fisica e mentale. Niente paura: un’alimentazione varia e ben bilanciata garantirà al nostro organismo tutti i nutrienti necessari a svolgere al meglio le proprie funzioni biologiche. Quando la dieta non è sufficiente a coprire un fabbisogno energetico adeguato, possiamo integrare con prodotti a base di formulazioni specifiche di nutrienti. Possiamo utilizzare Carnidyn Plus. Grazie alla sua formulazione equilibrata di vitamine e sali minerali, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare le situazioni di stanchezza fisica e mentale e a supportare il corretto metabolismo energetico. Nella stagione calda, invece, è possibile reintegrare i sali minerali persi con l’abbondante sudorazione. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio, con la sua formulazione a base di minerali e vitamine, favorisce il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e il normale metabolismo energetico nella vita quotidiana. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

Scopri la linea CARNIDYN e fai decollare la tua energia!

CARNIDYN PLUS pack

CARNIDYN PLUS

È un integratore alimentare indicato per sostenere il corretto apporto di energia all’organismo e contrastare le situazioni di stress psicofisico che possono destabilizzarci durante vari periodi dell’anno.

UN AIUTO CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E MENTALE
CARNIDYN FAST pack

CARNIDYN FAST

Magnesio e Potassio

È un integratore alimentare indicato come supporto all’organismo in caso di
stanchezza fisica specie nella stagione calda, quando la sudorazione è abbondante e si perdono liquidi e sali minerali.

CONTRO LA STANCHEZZA FISICA E PER L’EQUILIBRIO IDROSALINO

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it