Vitamine: scegli quelle giuste per fare il pieno di energia

Affinché le sostanze nutritive contenute negli alimenti possano essere prontamente trasformate in energia utile per muscoli e cervello, sono essenziali anche le vitamine del gruppo B e composti antiossidanti.

Tra le prime, la B1 e la B2 contrastano la stanchezza e favoriscono una forma fisica ottimale; la B6 e la B3 (niacina) promuovono il rinnovamento e l’integrità della pelle e la B12 tutela l’attività cerebrale.

Da sottolineare l’importanza della vitamina B5 o acido pantotenico, il precursore del coenzima A, essenziale per la sintesi di carboidrati, grassi e proteine. La vitamina B5 favorisce l’utilizzazione nell’organismo degli alimenti. Inoltre, associata alle altre vitamine del complesso B ha effetti positivi sul sistema immunitario. Le vitamine antiossidanti, oltre a migliorare l’efficienza dei processi metabolici, hanno un ruolo protettivo esse contrastano i radicali liberi permettendo all’organismo di funzionare in modo ottimale e mantenersi più sano.

banner-test-sun
Fai decollare la tua energia con CARNIDYN

Completa il test e scopri i consigli dedicati a te!

Vitamine del gruppo B e antiossidanti servono a tutti e a qualunque età. Nei bambini aiutano nella crescita nello studio e lo sviluppo delle difese immunitarie messe a dura prova durante i cambi di stagione.

Negli adulti assicurano reattività sul lavoro e vitalità per affrontare la giornata liberi da stanchezza e nervosismo. Negli anziani compensano il calo dell’efficienza metabolica e delle difese immunitarie, permettendo un miglior benessere generale durante tutto l’anno.

Ma come fare per ottenere tutti i micronutrienti necessari per affrontare con slancio la stagione invernale? Innanzitutto, seguire un’alimentazione varia, bilanciata e di qualità.

Arricchire la nostra tavola con alimenti come fruttaverdurapesce e latticini che aiuteranno anche a perdere i chili di troppo e a detossificare l’organismo.

Poi, per ristabilire un equilibrio energetico si può ricorrere a integratori mirati, in grado di assicurare la copertura del fabbisogno quotidiano di vitamine del gruppo B, antiossidanti e sali minerali.


loader
Prossimo articolo
Carnidyn dove acquistare
Dove acquistare CARNIDYN


Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: [email protected]

Scarica i consigli in pdf
Lavoratori Studenti Sportivi Over 55 Vita quotidiana