Vitamine: scegli quelle giuste per fare il pieno di energia

Affinché le sostanze nutritive contenute negli alimenti (lipidi e carboidrati, in particolare) possano essere prontamente trasformate in energia utile per muscoli e cervello, sono essenziali anche alcuni microelementi che il nostro corpo non è in grado di produrre, come le vitamine del gruppo B e composti antiossidanti.

Tra le prime, la B1 e la B2 migliorano l’attività muscolare, contrastando la stanchezza e favorendo una forma fisica ottimale; la B6 e la B3 (niacina) promuovono il rinnovamento e l’integrità della pelle e la B12 tutela l’attività cerebrale, sostenendo bambini e ragazzi nello sforzo scolastico di fine anno.

Da sottolineare l’importanza della vitamina B5 o acido pantotenico, il precursore del coenzima A, essenziale per la sintesi di carboidrati, grassi e proteine. La vitamina B5 promuove la crescita e lo sviluppo e favorisce l’utilizzazione energetica degli alimenti. Inoltre, associata alle altre vitamine del complesso B ha effetti positivi sul sistema immunitario. Le vitamine antiossidanti, oltre a migliorare l’efficienza di molti processi metabolici, hanno un ruolo protettivo. La loro azione è diretta a contrastare l’effetto dannoso dei radicali liberi e delle altre molecole ossidanti generati dalle reazioni cellulari necessarie per produrre energia, permettendo all’organismo di funzionare in modo ottimale e mantenersi più sano.

Vitamine del gruppo B e antiossidanti, seppur per ragioni diverse, servono a tutti e a qualunque età. Nei bambini, aiutano a sostenere l’attività fisica intensa, l’impegno mentale richiesto dallo studio, la maggior velocità metabolica associata alla crescita e le difese immunitarie ripetutamente sollecitate da infezioni respiratorie e altri malanni comuni nel cambio di stagione. Negli adulti, sono indispensabili per assicurare una pronta reattività sul lavoro e una maggiore vitalità per affrontare le mille incombenze quotidiane senza rischiare di sentirsi troppo stanchi o nervosi. Negli anziani permettono di compensare il naturale calo dell’efficienza metabolica e delle difese immunitarie associati all’avanzare dell’età, permettendo di mantenere un miglior benessere generale durante tutto l’anno. Ma come fare per ottenere tutti i micronutrienti necessari per affrontare con slancio la stagione invernale? Innanzitutto, seguire un’alimentazione varia, bilanciata e di qualità. Arricchire la nostra tavola con alimenti freschi come frutta, verdura, pesce, latticini leggeri e tanti liquidi, che aiuterà anche a perdere i chili di troppo e a detossificare l’organismo. Poi, per ricostituire più rapidamente le riserve, si può ricorrere a integratori mirati, in grado di assicurare la copertura del fabbisogno quotidiano di vitamine del gruppo B, antiossidanti e sali minerali, senza eccessi.

Dove acquistare CARNIDYN

Bisogno di energie?

Vola alto con CARNIDYN!

Restiamo aggiornati!


Logo Alfasigma

Farmaceutica per passione

Logo Carnidyn

Alfasigma S.p.A. – Sede Legale: Via Ragazzi del ’99 n.5 – 40133 Bologna – Italia
Codice Fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 03432221202 – RE.A. di Bologna n. 518521
PEC: alfasigmaspa@legalmail.it