Quando assumere il magnesio: prima o dopo i pasti?

In alcune fasi della nostra vita, potrebbe essere utile una integrazione di magnesio: si tratta di un minerale prezioso per la salute del nostro organismo, lo vedremo tra poco. Quando assumere il magnesio, prima o dopo i pasti? Scopriamo di più su questo nutriente e sulla sua corretta assunzione.

Quali sono le funzioni del magnesio?

Il magnesio svolge alcune, fondamentali funzioni biologiche e partecipa a molte delle reazioni che hanno luogo nelle cellule. Il magnesio è un macroelemento, cioè uno tra i minerali presenti in quantità più elevate nel nostro organismo. Nel nostro corpo, il magnesio è presente nelle ossa, nei tessuti molli, come ad esempio i muscoli, e in quantità minima nel sangue. Al suo metabolismo partecipano l’intestino e i reni.

Le funzioni del magnesio sono svariate:

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  • Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento;
  • Contribuisce all’equilibrio elettrolitico;
  • Concorre al normale metabolismo energetico;
  • Promuove la normale funzione muscolare.

In condizioni di salute, sono diverse le situazioni che possono richiedere un apporto adeguato o una integrazione di magnesio. Infatti, può capitare di attraversare periodi di generale stanchezza, riconducibili a un calo energetico.

Quando può essere indicato assumere magnesio?

Come dicevamo, può accadere a tutti noi di attraversare periodi di stanchezza fisica e mentale. Ciò accade quando l’energia che il nostro organismo richiede supera le scorte disponibili. In queste condizioni potrebbero manifestarsi alcuni disturbi:

  • Affaticamento fisico e mentale;
  • Spossatezza e svogliatezza (specie nel cambio di stagione);
  • Ridotta forza muscolare e crampi dopo lo sport;
  • Diminuzione della capacità di recupero (specie in convalescenza);
  • Abbassamento dei livelli di attenzione.

In quali momenti della nostra vita potremmo sentirci così?

  • Una sudorazione abbondante in estate o in seguito a un’attività sportiva intensa può causare una notevole perdita di liquidi e sali minerali, con una conseguente sensazione di stanchezza.
  • Se svolgiamo professioni fisicamente impegnative e usuranti, magari sotto il sole, il dispendio di energia fisica e mentale sarà ancora maggiore.
  • Uno sforzo fisico improvviso potrebbe causare una eccessiva sudorazione, affaticamento, debolezza muscolare. Sollevare carichi pesanti, specie se superiori alla nostra resistenza, potrebbe favorire questa condizione.

Scopriamo quando assumere il magnesio: prima o dopo i pasti?

In associazione a una dieta varia e ben bilanciata, è possibile assumere un integratore alimentare specifico. Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore alimentare indicato per il recupero del tono muscolare e il reintegro idrosalino. È di sostegno all’organismo nei casi di stanchezza fisica e affaticamento muscolare. Ciò può essere dovuto, tra l’altro, all’eccessiva sudorazione, specie durante la stagione calda, e a un’attività sportiva intensa.

Con la sua formulazione a base di minerali e vitamine, Carnidyn Fast favorisce il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino e il normale metabolismo energetico nella vita quotidiana. Contiene inoltre creatina e coenzima Q10.

Dunque se ci chiediamo quando assumere magnesio, prima o dopo i pasti, è possibile assumere questo integratore anche a stomaco vuoto, nella quantità di una o due bustine al giorno, da sciogliere in un bicchier d’acqua (circa 200 ml).

Per far fronte alla sensazione di stanchezza dovuta a periodici cali di energia, il nostro organismo ha bisogno di introdurre vari nutrienti importanti tramite l’alimentazione, tra cui i sali minerali. Infatti, un adeguato apporto energetico quotidiano ci consentirà di affrontare tutte le nostre sfide quotidiane.

Consumiamo alimenti ricchi di magnesio

Assicurarsi un’alimentazione varia ed equilibrata è raccomandato per introdurre nel nostro organismo la giusta quota di magnesio. Sono diversi gli alimenti che possono garantirci un adeguato apporto di magnesio.

Gli alimenti che contengono questo macronutriente sono le verdure a foglia verde (come spinaci e bieta), carciofi, broccoli, cavoli e cavolfiori.

Un’altra fonte di magnesio è rappresentata dai cereali in chicco, come pasta e riso integrali. Non dimentichiamo anche i legumi, in particolare piselli, fagioli, lenticchie e ceci. Fonte di magnesio è anche la crusca, così come cacao, cioccolato fondente e le acque ricche di minerali.

La frutta secca, come mandorle, anacardi, pistacchi e noci può fornirci un buon apporto di magnesio. Per quanto riguarda la frutta fresca, scegliamo banane, fichi, pesche e avocado. La frutta è ottima come spuntino.

Beviamo acqua minerale

Bere con regolarità è importante, soprattutto per reintegrare i liquidi persi con un’abbondante sudorazione e una sessione sportiva intensa. Un apporto idrico ideale prevede almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno.


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