Ritrovare il giusto equilibrio psicofisico con i cibi autunnali

Il corpo umano è molto sensibile ai cambi di temperatura sia dal caldo al freddo che dal freddo al caldo. Queste variazioni di temperatura insieme allo stile di vita disordinato incidono negativamente sul nostro benessere provocando stanchezza, poco appetito, irritabilitàinsonnia e difficoltà di concentrazione. Si può però tornare a una situazione di equilibrio basta avere maggiore attenzione a ciò che si mangia e a seguire una corretta attività fisica.

Quali cibi inserire nella dieta?

Per affrontare con forza e serenità l’evolversi delle stagioni bisogna conoscere l’importanza delle caratteristiche dei cibi che introduciamo nel nostro regime alimentare per averne il migliore beneficio possibile.

Ecco cosa non deve mancare in tavola per prepararsi gradualmente all’inverno e restare in forma nella stagione fredda.

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Cachi anti-stanchezza

Il caco che contiene all’interno una grande quantità di fruttosio è di per sé un energizzante naturale, perfetto per combattere stanchezza e affaticamento dovuti al cambio di stagione. È inoltre un’ottima fonte di Vitamina A e C, preziose per il sistema immunitario, e vitamina K che ha la funzione di proteggere le pareti dei capillari, il caco è inoltre ricco di potassio interviene quindi con proprietà diuretiche per combattere la ritenzione idrica.

Funghi antistress

I funghi sono ricchi di triptofano che è un aminoacido che aiuta a controllare l’ansia e la tensione. Sono diverse le varietà coltivate ma tutte contengono vitamine del gruppo B, tra cui la b12 che sono fondamentali per mantenerci in buona salute. I funghi inoltre contengono tante fibre e poche calorie e sali minerali come il selenio e il rame, che svolgono un’azione antiossidante e anti age.

Cavoli, arma antianemica e proteggono le vie respiratorie

I cavoli sono ricchi di sostanze antiossidanti e sono molto preziosi per la salute dell’apparato respiratorio. Contengono i sulforani, antiossidanti che difendono i nostri bronchi dall’ inquinamento. Inoltre, i cavoli sono utili per combattere l’anemia, grazie all’acido folico. Esso è un elemento nutritivo fondamentale che insieme alla vitamina B1 contenuta negli ortaggi aiuta la concentrazione.

Zucca, amica dei polmoni

Avendo poche calorie ed essendo ricca di fibra e di vitamine come la vitamina A è ottima come alimento per passare da una stagione all’altra.

Essa contiene tre differenti tipi di carotenoidi: alfa carotene, betacarotene e luteina che fungono la funzione anticorpale e proteggono la vista dalle radiazioni nocive.

Castagne, contro il malumore

Le castagne che troviamo soprattutto in autunno sono ricche di magnesio e acidi grassi Omega 3, che hanno un ruolo importante contro la depressione, infatti, sono ricche di vitamina B6, che combattono il malumore tonificando il sistema nervoso.

Mandarini, uno scudo contro il raffreddore

Diversi studi dimostrano che l’assunzione di due mandarini al giorno apportano la necessaria Vitamina C, che nella stagione fredda aiuta a mantenere efficiente il sistema immunitario proteggendoci dalle malattie da raffreddamento. I mandarini inoltre contengono Vitamina P, che stimola la produzione di collagene e aiuta la pelle a rigenerarsi.

Ma se una dieta sana non basta a ritrovare le giuste energie per affrontare le giornate rigide autunnali possiamo avere un supporto in più dall’integrazione energetica. Gli integratori energetici sono prodotti utili nei momenti di maggiore stress o quando ci sentiamo particolarmente affaticati per affrontare la giornata. In questo modo ritroverete la giusta caricare e vi sentirete pronti ad affrontare gli impegni di questa stagione con energia.

Il cambio di stagione può causare cali di energia che portano con sé stanchezza, sonnolenza, affaticamento. Per far fronte a questa situazione è possibile associare alla dieta l’utilizzo di un integratore alimentare. Carnidyn Plus: è un integratore alimentare che aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può comparire nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico. Inoltre, contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario grazie al selenio.


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