A che cosa serve un integratore alimentare?
Utilizzare un integratore alimentare è un’opzione da prendere in considerazione quando si attraversano periodi di particolare stress o quando, per diversi motivi, il nostro organismo è carente dei nutrienti di cui necessita per stare bene. Ma come si sceglie un integratore? E, prima ancora, come capire se ne abbiamo bisogno? Ecco qualche indicazione utile.
Integratore alimentare completo: che cos’è e quando si usa
Gli integratori alimentari sono fonti concentrate e predosate di vitamine, minerali, acidi grassi e altre sostanze con proprietà nutritive o fisiologiche, formulati allo scopo di integrare la normale dieta quotidiana. Il ruolo degli integratori alimentari è riconosciuto e regolamentato da precise normative e linee guida ministeriali, a cui i prodotti presenti sul mercato devono conformarsi per poter essere commercializzati.
Lo scopo di un integratore è quello di integrare la normale alimentazione, specialmente se poco equilibrata. Questa necessità può essere la conseguenza di due circostanze diverse:
- ridotto apporto di nutrienti
- aumentato fabbisogno di nutrienti
La prima circostanza rappresenta un rischio molto diffuso e concreto nel mondo in cui viviamo oggi. Gli stili di vita e le abitudini alimentari della società contemporanea ci portano ad assumere cibi molto appetibili e calorici, ma poveri dal punto di vista nutritivo. Pertanto, è vero che da una buona alimentazione possiamo ricavare tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno, ma è altrettanto vero che, per molte persone, questa possibilità rimane soltanto teorica. A volte non riusciamo a porre la dovuta attenzione all’alimentazione.
La seconda circostanza si verifica in tutte quelle situazioni in cui il nostro organismo ci richiede un “supplemento” di nutrienti per svolgere correttamente le sue funzioni. Se soffriamo di stanchezza cronica, se svolgiamo attività sportiva a livello agonistico, se siamo sottoposti ad un grande stress psicofisico o se stiamo affrontando alcune malattie, possiamo trarre grande beneficio dall’utilizzo di un integratore alimentare . Ogni prodotto è formulato per rispondere a specifiche esigenze nutrizionali, sulla base delle sostanze che devono essere introdotte nel nostro organismo per aiutarlo ad essere più performante in determinate funzioni. Alcuni prodotti, per esempio, sono più indicati per l’integrazione degli aminoacidi, altri per l’integrazione delle vitamine, altri ancora contengono vitamine e sali minerali oppure hanno una formulazione che integra e bilancia diverse componenti.
Integratore di aminoacidi
Gli aminoacidi sono gli elementi di partenza per la formazione delle proteine, macromolecole fondamentali per la sopravvivenza. Un deficit di aminoacidi comporta quindi una carenza proteica, che rappresenta un problema non da poco per lo svolgimento di moltissime funzioni: la funzione immunitaria, la produzione degli ormoni, lo sviluppo muscolare e la crescita dei tessuti presenti nel nostro corpo non potrebbero avvenire senza le proteine.
Pertanto, una dieta povera di fonti proteiche rischia di creare un disequilibrio, che a sua volta può mettere a rischio la nostra salute provocando cali di energia, debolezza muscolare, spossatezza fisica, stanchezza mentale e molti altri disturbi. Ecco perché un integratore, che contiene anche aminoacidi, come Carnidyn Plus diventa un supporto molto valido per sentirci attivi e in forma. Al suo interno sono presenti, infatti, l’acido aspartico e l’asparagina, due aminoacidi che nella fisiologia dell’organismo favoriscono, attraverso determinati processi metabolici, la produzione di energia.
Integratore vitaminico
Un’esigenza molto comune fra le persone che si sentono particolarmente stanche e affaticate è quella di ricorrere ad un integratore vitaminico, che le aiuti ad essere più energiche ed efficienti nella vita di tutti i giorni. Non si tratta di un bisogno infondato, dal momento che, in effetti, le vitamine sono micronutrienti indispensabili per una quantità enorme di funzioni. Le vitamine del gruppo B, per fare solo un esempio, sono molto importanti per la conversione di proteine, grassi e carboidrati in energia ed è per questo motivo che sono contenute negli integratori che mirano a ridurre la stanchezza, come Carnidyn Plus e Carnidyn Fast.
Inoltre, la maggior parte delle vitamine non vengono sintetizzate dal nostro organismo (tranne alcune eccezioni), ma provengono dall’alimentazione. Va da sé che una dieta scorretta o non ottimale può determinare una condizione di ipovitaminosi, con disturbi molto vari a carico del sistema nervoso, dei muscoli, della pelle, dell’apparato cardiovascolare e di molti altri sistemi.
Per concludere, la scelta del miglior integratore dipende dalle proprie necessità nutrizionali, tenendo presente che, per ottenere i benefici sperati, occorre attenersi al dosaggio e alle modalità di assunzione consigliate, abbinando uno stile di vita sano e regolare. L’uso degli integratori non è mai un valido motivo per trascurare le buone abitudini, anzi, al contrario, va inteso come uno stimolo in più per prendersi cura di sé e del proprio benessere.