Esercizio fisico, donne e salute: venti minuti di moto possono ridurre il rischio di infarto

Secondo uno studio condotto dalla Oxford University, dieci minuti di allenamento intenso per due volte a settimana aiutano le donne a ridurre il rischio di attacco cardiaco o problematiche cardiovascolari. Si parla di esercizio fisico e donne in salute: uno studio approfondisce questo aspetto.

Donne e sport: fare un po’ di moto ridurrebbe il rischio cardiaco

stando a quanto pubblicato sulla rivista Circulation, i ricercatori britannici affermano come basterebbe svolgere per due o tre volte a settimana dell’esercizio fisico intenso, tale da causare forte sudorazione o incremento del battito cardiaco, per ridurre del 20% il rischio di infarto o altra patologia a carico del cuore. Risultati analoghi sono stati riscontrati nelle donne che svolgevano esercizi di lieve intensità, come camminare o andare in bicicletta senza sforzo, ma hanno richiesto un numero di “sessioni” settimanali doppio rispetto al caso precedente. Nessun ulteriore miglioramento è tuttavia arrivato incrementando il numero delle sessioni di esercizio: 2-3 a settimana in caso di allenamento intenso e 4-6 volte per l’attività fisica moderata o leggera. Promossa dalla British Heart Foundation, dal Medical Research Council e dal Cancer Research UK, la ricerca ha analizzato i profili delle donne incluse nello studio denominato “Million Women Study”, che ha visto coinvolto un milione di cittadine britanniche a partire dal 1996. Ne emerge un quadro nel quale l’esercizio fisico regolare assume un ruolo di sempre maggiore rilievo, come spiega l’autrice principale, la Dr.ssa Miranda Armstrong, epidemiologa dell’attività fisica: “Le donne di mezza età inattive dovrebbero provare a praticare qualche tipo di attività fisica regolarmente. La ricerca ha mostrato che qualsiasi sforzo fisico può contribuire a migliorare la salute del cuore”.

Allenamenti intensivi? No, basta uno stile di vita attivo

Secondo quanto sottolineato da Doireann Maddock della British Heart Foundation: “Questa ricerca rinforza le prove che non c’è bisogno di correre una maratona o trascorrere ore in palestra per migliorare la propria salute cardiaca. Persino quando non si ha molto tempo a disposizione per praticare attività fisica, bastano un paio di sessioni settimanali durante le quali aumentare il proprio ritmo cardiaco per contribuire a ridurre il rischio di infarto e ictus”. Quindi bando alla sedentarietà. Siate attive in ogni caso, anche soltanto camminando fino alla stazione o scendendo dall’autobus qualche fermata prima: è un’ottima scelta per la vostra salute generale. E se proprio non ce la fate con le vostre forze, con Carnidyn Plus ritroverete l’energia per fare movimento e proteggere la vostra salute: contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, contribuisce al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico. Invece, per equilibrare i sali minerali preziosi persi con la sudorazione e dopo lo sport, scegliamo Carnidyn Fast Magnesio e Potassio. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove la fisiologica funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.  

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