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Come ritrovare la motivazione per fare esercizio fisico

Molto spesso si inizia un’attività fisica, ma poi col tempo la si abbandona. E le cause possono essere molteplici: mancanza di tempo, pigrizia, svogliatezza, ecc.. A spingerci a fare esercizio fisico è la motivazione. Ecco alcuni consigli per trasformare l’attività fisica in un’abitudine giornaliera.

Alzarsi presto la mattina. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che fare attività fisica al mattino è molto più motivante che svolgerla nel corso della giornata, anche perché, proprio la mattina, ci sono minori distrazioni. Quindi è importante predisporre tutte le condizioni per l’allenamento del mattino, puntare la sveglia a un determinato orario e alzarsi presto.

Aspettare sei settimane. Secondo alcuni esperti ci vogliono almeno 6 settimane perché l’esercizio fisico diventi un’abitudine. Si tratterebbe proprio del tempo giusto per vedere i primi cambiamenti estetici. E quando questi si noteranno, non si vorrà più tornare indietro. Trovare lo sport più adatto alla propria persona. Non tutti gli sport sono adatti a ciascuno di noi. E’ importante trovare la disciplina più adatta a noi, in questo modo sarà più facile trasformare l’attività fisica in un’abitudine giornaliera. Organizzarsi. E’ importante predisporre tutte le condizioni in modo tale che l’allenamento possa essere inserito correttamente nella routine quotidiana. Scegliere quindi la palestra più vicina, anche non distante dall’ufficio. Pianificare tutto in anticipo, tenendo un apposito armadio per i vestiti e tutto ciò che occorre per l’allenamento. Non esagerare. Specialmente se si è principianti, è bene non esagerare con le sedute di allenamento. Ci si potrebbe sentire troppo stanchi per riprendere, oppure si potrebbe incorrere in un infortunio, come degli strappi muscolari, che rendono tutto più difficile. E’ normale soffrire di alcuni dolori muscolari dopo qualche giorno di allenamento, tuttavia, se ciò risulta molto fastidioso, meglio concedersi delle pause e fare tutto a piccoli ritmi.

Concedersi un premio. Per aumentare la motivazione a fare sport, può essere importante concedersi qualche premio, anche ascoltare la propria playlist musicale preferita mentre si svolge l’attività fisica o potersi permettere un dessert speciale un giorno alla settimana. In alternativa si può provare l’allenamento all’aria aperta. In questo modo si comincerà a vedere l’esercizio fisico come qualcosa di più gratificante.

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