Stanchezza primaverile, come combatterla? Alcuni alimenti preziosi

Senso di stanchezza, affaticamento generale e debolezza sono alcuni dei tipici sintomi che molte persone riscontrano con il sopraggiungere della stagione primaverile. Per ricaricare le batterie possiamo fare affidamento su alcuni alimenti che sono in grado di donare una sferzata di energia al nostro organismo, grazie al loro apporto di nutrienti fondamentali.

Stanchezza primaverile? Ritroviamo energia a tavola

A colazione scegliamo l’avena, ricca di fibre, fosforo, magnesio e vitamina B1

L’avena, ad esempio, è uno dei cereali maggiormente consigliati per la prima colazione, poiché è in grado di donare al nostro corpo un’energia capace di perdurare nel corso di gran parte della giornata. Questo cereale favorisce il funzionamento dell’apparato digerente, che potrà dunque svolgere nella maniera migliore il proprio ruolo di assorbimento dei nutrienti ed espulsione delle tossine. Inoltre, l’avena contribuisce a mantenere stabile il livello degli zuccheri nel sangue, evitando che si verifichino improvvisi cali d’energia. Apporta fibre, fosforo e magnesio, utili a contrastare la stanchezza, insieme alla vitamina B1, che contribuisce a trasformare in energia il cibo che ingeriamo. Via libera dunque ai fiocchi d’avena a colazione, accompagnati da un buon centrifugato di frutta fresca e di stagione.

Spinaci e legumi, un vero concentrato di energia

I cali di energia possono indicare una carenza di ferro. Gli spinaci e i legumi, tra cui le lenticchie, sono tra le fonti vegetali principali di questo prezioso elemento. Essi contengono inoltre magnesio, potassio e vitamine del complesso B. Bassi livelli di ferro possono causare stanchezza sia mentale sia fisica, oltre che difficoltà di concentrazione, insonnia e perdita dell’appetito. Il ferro è fondamentale affinché l’ossigeno trasportato dal sangue raggiunga le cellule in maniera ottimale e affinché esse possano produrre regolarmente l’energia necessaria agli organi di cui sono parte. Anche il magnesio contribuisce alla produzione di energia nel nostro organismo, oltre al mantenimento di un corretto tono muscolare, alla regolazione del sistema nervoso e dell’apparato digerente. Per favorire l’assorbimento del ferro è necessario che il consumo di spinaci sia accompagnato, all’interno dello stesso pasto, da alimenti o bevande ricche di vitamina C, come spremute appena preparate, mentre bisognerebbe evitare di unire nella stessa pietanza i latticini, in grado di inibire l’assorbimento del ferro per via del loro elevato contenuto di calcio.

Frutta secca e semi oleosi, preziose fonti di sali minerali e vitamine del gruppo B

Frutta secca e semi oleosi, come i semi di zucca, di girasole o di lino, sono in grado di apportare al nostro organismo proteine di alta qualità ed i preziosissimi acidi grassi omega-3. A seconda delle varietà consumate, sia frutta secca che semi possono concorrere nell’arricchire la nostra dieta di elementi essenziali quali manganese, ferro, rame, magnesio, fosforo, vitamina B1, B2, B5 e B6, che sono coinvolti nell’insieme nella produzione dell’energia necessaria al nostro corpo per affrontare gli impegni quotidiani. Nocciole, semi di sesamo e semi di zucca sono tra le fonti principali di triptofano, fondamentale per contrastare la stanchezza. Scegliete frutta secca e semi non addizionati di sale, accompagnatene il consumo a frutta fresca o pane integrale.

Yogurt: ricco di fermenti lattici, valido alleato a merenda o colazione

Studi recenti dimostrano come i probiotici contenuti nello yogurt possano essere considerati una delle armi migliori per combattere la cosiddetta “sindrome da stanchezza cronica“. Lo yogurt contiene fermenti lattici in grado di contribuire al mantenimento di un corretto equilibrio della flora intestinale, aiutando l’organismo nell’eliminazione di agenti patogeni e di batteri dannosi. Si consiglia di preferire yogurt bianco al naturale, privo di zuccheri aggiunti, da consumare a merenda o a colazione almeno tre volte alla settimana. Parallelamente a una dieta varia, completa e ben bilanciata, possiamo utilizzare un integratore alimentare specifico. Ad esempio, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere nella quotidianità o in situazioni di particolare stress. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, concorre al normale metabolismo energetico, favorisce la normale funzione del sistema immunitario grazie a zinco e selenio ed è indicato nei periodi di aumentato stress psicofisico.  
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