Un buon esercizio fisico migliora la vita: un valido alleato per la salute

Esercizio fisico e vita sana: fare attività fisica è uno dei pilastri della salute insieme a un’equilibrata alimentazione, e insieme sono elementi indispensabili per raggiungere uno stato di benessere ottimale. Quale tipo di attività motoria fare e in che misura praticarla dipende dagli obiettivi che ciascuno di noi si pone, ma il fine comune dovrebbe essere rappresentato dal raggiungimento di una giusta forma psicofisica.

Quale esercizio fisico per una vita sana praticare?

Per la maggior parte di noi sarebbe sufficiente svolgere un’attività sportiva di moderata intensità, prendendosi come buona abitudine camminare o andare in bicicletta per raggiungere il posto di lavoro o fare la spesa. La maggior parte delle persone però si concede uno stile di vita un po’ troppo sedentario, o comunque si muove poco e male, a causa delle abitudini moderne, come l’utilizzo degli ascensori e delle scale, o l’uso dell’auto e dei mezzi pubblici, che inducono a non muoversi. Inoltre spesso i ritmi frenetici della vita quotidiana ci portano a pensare di non aver abbastanza tempo da dedicare a un’attività fisica. Questa assenza di attività, sia negli adulti sia nei bambini, può portare non solo a un aumento della massa grassa corporea, e quindi a un aumento di peso, ma può produrre anche effetti nocivi gravi e prolungati sulla salute. Mantenersi in allenamento invece, anche senza praticare sport agonistici, aiuta il nostro corpo a prevenire importanti malattie e rallentare i sintomi e le problematiche associate all’invecchiamento, assicurandoci una buona forma sia fisica, sia mentale.

Ma quanto muoversi?

L’Oms ha pubblicato un documento in cui definisce i livelli raccomandati di attività fisica per tre gruppi di età:

Bambini e ragazzi (5 – 17 anni)

Almeno 60 minuti al giorno di attività moderata–vigorosa, includendo almeno 3 volte alla settimana esercizi per la forza che possono consistere in giochi di movimento o attività prettamente sportive.

Adulti (18 – 64 anni)

Almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 di attività vigorosa (o combinazioni equivalenti delle due), in sessioni di almeno 10 minuti per volta, con rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana

Anziani (dai 65 anni in poi)

Le indicazioni sono le stesse degli adulti, con l’avvertenza di svolgere anche attività orientate all’equilibrio per prevenire le cadute. Chi fosse impossibilitato a seguire in pieno le raccomandazioni, dovrebbe fare attività fisica almeno 3 volte alla settimana e adottare uno stile di vita attivo adeguato alle proprie condizioni. I livelli raccomandati vanno intesi come un limite minimo; chi riesce a superarli ottiene ulteriori benefici per la propria salute.

Ma attenzione! Lo sport va scelto in base alle proprie attitudini, e soprattutto va praticato con prudenza per evitare di incorrere in situazioni dannose

Inoltre, sia che si pratichi uno sport leggero sia che si pratichi uno sport agonistico, è importante seguire una dieta bilanciata, assicurandosi che le calorie che assumiamo ogni giorno con l’alimentazione non siano inferiori alle necessità, cioè al dispendio energetico. Oltre all’attività motoria sarà opportuno seguire un regime alimentare vario e ben bilanciato. In associazione alla dieta, comprensiva di tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo, è possibile utilizzare un integratore alimentare, soprattutto nei periodi di evidente calo energetico. Ad esempio, Carnidyn Plus contribuisce a contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può manifestarsi nella quotidianità o in situazioni di sovraffaticamento. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, promuove il normale metabolismo energetico nella vita di tutti i giorni ed è indicato nei periodi di particolare stress psicofisico. Inoltre, Carnidyn Fast Magnesio e Potassio è un integratore indicato in caso di sudorazione abbondante, in special modo dopo sessioni sportive intense. Con la sua formulazione equilibrata di vitamine, sali minerali e altri nutrienti, favorisce la normale funzione muscolare e contribuisce a mantenere l’equilibrio elettrolitico e idrosalino. Contiene inoltre Creatina e Coenzima Q10.  

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